Sanremo – È stata inaugurata questa mattina alla presenza delle autorità civili, militari ed ecclesiastiche il nuovo centro islamico di via Galileo Galilei. Dopo molti anni passati nella sede di Corso Inglesi, la comunità islamica ha acquistato un immobile che ha trasformato in una moschea. Padrone di casa Mostafa El Hamri presidente della comunità di Sanremo coadiuvato dal suo vice Aziz Summade. Per il comune di Sanremo ha presenziato l’assessore ai servizi sociali Costanza Pireri, che ha citato il discorso di Papa Francesco durante la visita ad una moschea. Presente anche il Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo Antonio Suetta, il capitano dei Carabinieri Lorenzo Toscano e il dirigente del commissariato di Sanremo Lorenzo Manso. Alla cerimonia presente anche il presidente della comunità islamica del ponente ligure Hamza Roberto Piccardo e Davide Piccardo, coordinatore delle associazioni islamiche di Milano e Brianza.
Hamza Roberto Piccardo: “Voglio ringraziare tutte le autorità che hanno presenziato all’inaugurazione di questo nuovo centro. Si tratta di un nuovo inizio per la comunità sanremese che ci dà la possibilità di incrementare le nostre attività interne ed esterne. La nostra comunità parte integrante della società sanremese”.
Davide Piccardo:“Sono voluto intervenire a questa inaugurazione per fare un ringraziamento alla comunità che ha investito in un luogo di preghiera e di formazione di persone che possono contribuire positivamente a tutta la società e per ringraziare le istituzioni per aver contribuito al riconoscimento del diritto di pregare che non è una cosa scontata”.