15 Gennaio 2025 14:54

IMPERIA. RACCOLTA DIFFERENZIATA, SCONTI PER I COMMERCIANTI “VIRTUOSI”. SUMMIT IN COMUNE CON TEKNOSERVICE E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA/ECCO COSA È STATO DECISO

In breve: Summit in Comune a Imperia questa mattina per discutere delle agevolazioni garantite dal Comune ai commercianti "virtuosi" nell'ambito del servizio di raccolta differenziata.

collage_incontro_5feb

Summit in Comune a Imperia questa mattina per discutere delle agevolazioni garantite dal Comune ai commercianti “virtuosi” nell’ambito del servizio di raccolta differenziata. All’incontro erano presenti l’assessore al Bilancio Guido Abbo, il dirigente del settore Ambiente Alessandro Croce, il funzionario del settore bilancio Fabrizio Acquarone e i rappresentati di Confcommercio (Claudio Roggero e Marco Gorlero) e Confesercenti (Gianmarco Oneglio, Piero De Negri, Marco Benedetti e Lucio Tesserini). Confesercenti ha chiesto un aumento della scontistica rispetto al precedente protocollo d’intesa, mai decollato, secondo Comune e associazioni di categoria, per l’inefficienza della Tradeco nel servizio di ritiro della differenziata.

“L’idea è quella di una maggiore connessione tra qualità del servizio e scontistica commenta a ImperiaPost l’assessore Guido Abbo Vogliamo dare risposte concrete alle esigenze dei commercianti. Gli sconti applicati andranno da un minimo del 10% a un massimo del 30%. Migliorie rispetto allo scorso anno? Ovviamente la qualità del servizio, perché con Tradeco il progetto non è mai davvero decollato in quanto l’azienda pugliese aveva evidenziato gravi lacune nel servizio di ritiro del differenziato. Con Teknoservice speriamo vivamente che le cose possano cambiare. Gli sconti saranno proporzionali ai comportamenti virtuosi dei commercianti, ai quali chiediamo formazione e collaborazione”.

“Abbiamo chiesto un aumento della scontistica rispetto allo scorso protocollo – dichiarano a ImperiaPost i rappresentati di Confesercenti – a fronte di una maggiore consapevolezza e collaborazione dei commercianti, con la possibilità di revocare gli sconti in caso di inadempienza. Con Teknoservice auspichiamo un miglioramento del servizio che si potrebbe concretizzare, ad esempio, con un maggior numero di passaggi, e conseguente riduzione delle isole ecologiche, con un abbellimento delle stesse o con una fornitura di sacchetti per l’organico”.

Marco Gorlero (Confcommercio Imperia): “L’accordo raggiunto col Comune è positivo e lo condividiamo. Vengono confermate le agevolazioni per quei commercianti virtuosi che svolgono con scrupolo la raccolta differenziata. La nostra speranza è quella che questa iniziativa possa servire ad aumentare la percentuale degli sconti che viene applicata alle categorie commerciali e a migliorare la raccolta dei rifiuti e quindi il decoro della città. Altro obiettivo da raggiungere resta poi quello della raccolta porta a porta, passaggio pure questo molto atteso dalla nostra associazione”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”158764″]

Condividi questo articolo: