GENOVA. “Avevamo promesso che la Liguria sarebbe ritornata a essere al centro della vita economica e sociale di questo Paese. La nostra presenza al Festival di Sanremo, un grande evento di cultura e di spettacolo, va in questa direzione”. Così il Presidente Giovanni Toti commenta la scelta di promuovere la Liguria durante la famosa kermesse sanremese, uno degli appuntamenti televisivi più seguiti d’Italia.
“Un ritorno dopo anni di inspiegabile assenza in cui anche altre regioni sfruttavano l’evento per promuovere il loro territorio –spiega l’assessore al Turismo Gianni Berrino –una cosa per noi inconcepibile e intollerabile: per questo abbiamo scelto di esserci con tante iniziative”.
Tra tutte uno spot che durante le serate del Festival racconterà le bellezze della Liguria: “E’ un messaggio promozionale nuovo, fresco e accattivante –racconta l’assessore alla Comunicazione Ilaria Cavo– non ci sono infatti solo immagini di paesaggio ma compaiono volti di giovani liguri, di famiglie e di bambini che invitano a venire in Liguria: una regione dove è bello vivere, lavorare innamorarsi, divertirsi e dove soffia un vento nuovo”.
La Regione Liguria torna protagonista nella città dei fiori anche con un corner point in piazza Eroi Sanremesi, il luogo per eccellenza di tutti gli eventi collaterali del festival, da dove dall’8 al 14 febbraio verrà distribuito il materiale promozionale sia turistico che culturale e in cui si susseguiranno una serie eventi.
Tutti i pomeriggi dalle 16 alle 18 nel point della Liguria, grazie a una collaborazione con Unioncamere, si potranno degustare le eccellenze liguri. Cucina ligure protagonista anche al Galà della Liguria, di cui la Regione è partner istituzionale, lunedì 8 al roof garden del Casinò, con la consegna dei Premi Numeri Uno-Città di Sanremo a Tony Renis e altri personaggi.
A salire sul palco dell’Ariston, nella serata di venerdì 12 febbraio, sarà invece il Premio Emanuele Luzzati, la prestigiosa ceramica artistica, che andrà al vincitore delle nuove proposte della 66esima edizione e che verrà consegnato dal Presidente Giovanni Toti.
Sabato 13 febbraio alle 12, dal point della Regione Liguria a Sanremo, verrà presentato dagli assessori regionali alla Salute Sonia Viale e al Turismo Giovanni Berrino, il marchio GAIA per locali e ristoranti “friendly” per chi è affetto da allergie alimentari.
Le giornate del Festival di Sanremo saranno anche l’occasione per lanciare la campagna turistica primaverile “Weekend in Liguria” che partirà il primo aprile: diverse strutture alberghiere liguri offriranno il pernottamento della domenica a chi soggiornerà venerdì e sabato, un 3×2 con l’obiettivo di prolungare la permanenza sul nostro territorio e portare sempre più turisti, in ogni stagione, non solo d’estate.