23 Novembre 2024 16:17

Cerca
Close this search box.

23 Novembre 2024 16:17

PARADOSSO ALL’ITALIANA. TICKET NON PAGATO O SCADUTO, NEI PARCHEGGI BLU DEL COMUNE SI PAGA LA MULTA, IN QUELLI DELL’IMPERIA SERVIZI SOLO LA DIFFERENZA. CAPACCI: “SI, È VERO, MA ORA…”/IL CASO

In breve: Una questione confusa e molto intricata che vede gli imperiesi sottostare ad oscure e poco chiare dinamiche di amministrazione comunale.

imperia servizi parcheggi

IMPERIA – Nessuna multa per i cittadini che posteggiano la propria auto nei parcheggi blu, con ticket non pagato o scaduto. Unica sanzione il pagamento della differenza. Succede, ma nessuno lo sa, anche a Imperia. Dove? Nelle cosiddette aree “nere”, di proprietà dell’Imperia Servizi.

Una linea sanzionatoria che segue la circolare emanata dal Ministero dei Trasporti Direzione Generale per la Sicurezza Stradale, in concomitanza con il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Polizia Stradale. “Chi sosta nelle strisce blu oltre il termine per cui ha pagato non è passibile di multa perché ciò non è previsto dal Codice della strada”. Tuttavia la direttiva ministeriale non è stata applicata in tutte le aree dove insistono parcheggi a pagamento a Imperia. Infatti, se si parcheggia la propria auto in aree pubbliche, solo gestite dall’Imperia Servizi (ad esempio “blu” e “rosse”), si rischia di incappare in multe salate se non viene rispettato l’orario di scadenza del ticket. Una differenza, in materia di applicazioni normative, tra i parcheggi di proprietà dell’Imperia Servizi e i parcheggi comunali, ma in gestione all’Imperia Servizi. Come è possibile? La direttiva ministeriale impone sì di pagare la sola differenza, ma specifica che la regolamentazione della sosta è materia di competenza comunale.

A riguardo, dunque, il Comune è libero di imporre la multa a coloro i quali lasciano la propria auto all’interno delle linee blu senza pagare o rispettare gli orari indicati sul ticket. In definitiva, dunque, quella di multare i cittadini che non pagano il ticket nelle aree blu o che non ne rispettano la scadenza, è una libera decisione del Comune di Imperia e non un’imposizione normativa. Come è libera la decisione, opposta, dell’Imperia Servizi, di far pagare solo la differenza nei parcheggi di proprietà. Una questione confusa e molto intricata che vede gli imperiesi sottostare ad oscure e poco chiare dinamiche di amministrazione comunale. L’assenza di trasparenza e informazione era già stata causa di polemiche quando, nel luglio 2015, l’imperiese Federico Carpena aveva deciso di presentare ricorso al Prefetto, vincendolo, opponendosi al pagamento di una multa presa proprio per una sosta prolungata nei parcheggi blu.

ImperiaPost ha chiesto spiegazioni in merito al Sindaco di Imperia Carlo Capacci: “L’Imperia Servizi nei parcheggi di proprietà può fare quello che vuole. Il Ministero ha emesso circolari opposte e dunque non c’è una normativa precisa. Detto, questo, in effetti anche il Comune di Imperia, con una modifica del regolamento dedicato, potrebbe far pagare solo la differenza nei parcheggi blu a chi non paga il ticket o lo lascia scadere. Attualmente, però, non abbiamo il tempo di farlo. Prima bisogna concludere l’iter di fusione con la Go Imperia. Successivamente sono io stesso che auspico si possa arrivare a questa soluzione, ovvero al pagamento della sola differenza, con lo stop alle multe. Per il Comune di Imperia sarebbe molto più vantaggioso”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

A cura Roberta Bonaudo

 

Condividi questo articolo: