Imperia. Oggi in diretta sulla RAI una selezione delle migliori aziende del Ponente Ligure al programma A CONTI FATTI, andato in onda dalle 11 alle 12, in una location importante, il frantoio storico Giromela, oggi sede dell’Oleoteca Regionale Ligure.
Il tema era il Pesto alla Genovese, condimento principe in tutto il mondo che vede le sue radici proprio nel nostro territorio.
Al tavolo delle materie prime l’Azienda Agricola Bracco Paolo, produttrice di Basilico DOP di Andora e l’azienda Clas Pesto di Chiusanico che, come suggerisce il nome, ha fatto del pesto il suo core business, producendolo per i più importanti brand ed esportandolo in oltre 30 paesi in tutto il mondo.
Al tavolo della cucina era presente l’eccellenza della ristorazione ponentina con Enrico Calvi dello storico Ristorante Salvo Cacciatori.
A chiudere in bellezza era presente il presidente dell’azienda Olio Raineri, produttrice di Olio Extra Vergine di Oliva qualità Taggiasco, DOP, Italiano e Bio elemento fondamentale per la preparazione del pesto e per la cucina di tutti i giorni.
In diretta dallo studio RAI a Roma il Direttore Generale di Clas Pesto, Massimo Bianchi, ha illustrato le qualità nutrizionali e organolettiche del pesto, e i numeri della produzione industriale.
Il Pesto Genovese al Mortaio è stato, infatti, inserito tra i beni che concorrono a ottenere la certificazione di “Patrimonio culturale immateriale dell’umanità”.
GUARDA LA DIRETTA
A conti fatti – La parola a voi del 11/02/2016
RIFERIMENTI AZIENDE
Azienda Agricola Bracco Paolo – http://www.basilicogenovese.it/basilico.php?id=azienda_scheda&az=6
Clas Pesto SpA – http://www.claspesto.com/
Ristorante Salvo Cacciatori – http://www.ristorantesalvocacciatori.it/
Olio Raineri – http://www.olioraineri.com/
[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]
Informazione commerciale