27 Dicembre 2024 05:23

27 Dicembre 2024 05:23

IMPERIA. IL COMUNE RIVOLUZIONA LA ZTL DEL PARASIO E OFFRE INCENTIVI AI COMMERCIANTI DI VIA CASCIONE/ECCO TUTTE LE NOVITA’

In breve: Il Sindaco di Imperia Carlo Capacci, alla luce delle critiche ricevute dalla sua stessa maggioranza, ha deciso di modificare radicalmente le regole di accesso alla Ztl del Parasio e di offrire incentivi importanti ai commercianti di via Cascione in vista...

12746367_665321970273821_949092824_n

Il Sindaco di Imperia Carlo Capacci, alla luce delle critiche ricevute dalla sua stessa maggioranza, ha deciso di modificare radicalmente le regole di accesso alla Ztl del Parasio e di offrire incentivi importanti ai commercianti di via Cascione in vista dell’inizio dei lavori di pedonalizzazione. Una mano tesa del primo cittadino ai “dissidenti” di Imperia Cambia per provare a ricompattare la maggioranza. Novità che vanno da nuovi parcheggi per disabili a facilitazioni per attività commerciali e fedeli che vogliono partecipare alle funzioni religiose.

ECCO TUTTE LE NOVITA’

Non soltanto la sospensione del Piano della Sosta (ora al vaglio della Commissione Terza che dovrà trovare soluzioni condivise da tutte le forze politiche e adattabili all’intera città), ma anche agevolazioni per gli esercizi commerciali e per i diversamente abili. Sono molte le novità che interessano Porto Maurizio e che andranno in Giunta giovedì.

Da sempre l’amministrazione comunale è attenta alle esigenze dei diversamente abili, per questo ci è sembrato giusto creare tre posteggi al Parasio, all’interno della Ztl in modo che chi ha difficoltà alla deambulazione non soltanto possa raggiungere il cuore del centro storico, ma possa anche sostare. Un’altra agevolazione – con tutta probabilità già nella giunta di giovedì – riguarderà le funzioni religiose. Di concerto con la Polizia Municipale, sarà prevista l’apertura del varco durante le funzioni di qualsiasi confessioni svolte in luoghi di culto del Parasio. Chi accompagna persone con difficoltà alla deambulazione potrà così raggiungere l’edificio dove si celebra il rito, ma non potrà sostare. Per accedere non sarà necessario alcun permesso, basterà stare attenti alle indicazioni del pannello elettronico all’imbocco di via Vianelli che, nei minuti precedenti e seguenti le celebrazioni riporterà la dicitura “Varco NON attivo”.

Chi invece si reca nei ristoranti all’interno della Ztl potrà transitare anche quando il varco e attivo ma non potrà sostare. È un’altra novità che giovedì andrà al vaglio della Giunta e sarà operativa entro la fine del mese. Chi vuole andare a mangiare al Parasio, potrà accompagnare i commensali al Parasio e dopo posteggiare l’auto al di fuori della ZTL. Sarà il titolare dell’esercizio commerciale a comunicare via e-mail alla Polizia Municipale (entro le 12 del giorno successivo) la targa del mezzo, che in questo modo non sarà multato. Sono novità che abbiamo introdotto per dare nuovo slancio alle attività commerciali del Parasio, vogliamo che la gente viva questo bellissimo borgo.

Non è l’unica novità che interesserà gli esercizi commerciali: con l’imminente avvio dei lavori in via Cascione (il cantiere aprirà a giorni) scatteranno anche le agevolazioni previste dal regolamento sui tributi: esenzione per un anno della tassa per l’occupazione del suolo pubblico (TOSAP) e riduzione del 50 percento sulla tassa rifiuti, per tutte le attività presenti nel perimetro del cantiere.

Sempre in via Cascione, a breve, aprirà il mercato coperto totalmente restaurato e restituito alla città. Dovremo avviare una gara per affidare il piccolo punto ristoro presente all’interno. Metteremo paletti precisi perché sia un servizio alla città: chi se lo aggiudicherà dovrà fare da custode per la struttura e garantire l’apertura dei servizi igienici pubblici oltre a valorizzare il territorio e le sue risorse. In che modo ? Magari offrendo snack a chilometro zero o realizzati unicamente con prodotti tipici.

Altre novità sono in arrivo, sempre a Porto Maurizio, per quanto riguarda i servizi alle famiglie. Le stringenti normative per la sicurezza ci impongono un necessario adeguamento del nido “Gli Scoiattoli”. Abbiamo già attivato gli uffici perché verifichino i lavori da fare e se la struttura sia ancora idonea. Purtroppo ci vorrà qualche mese per definire i dettagli. Intanto voglio tranquillizzare le famiglie che portano i propri figli agli Scoiattoli e i lavoratori: la struttura resterà aperta, al massimo saremo costretti – in ultima ipotesi – a limitare le presenze tra operatori e bimbi a 30 unità, ma il servizio resterà.

Con queste azioni siamo andati incontro alle esigenze che gli abitanti del rione di Porto Maurizio hanno manifestato in più occasioni. Faccio appello ai miei Consiglieri Comunali affinché, tutti insieme superando individualismi e particolarismi, sia possibile lavorare per il bene di Imperia. Ora più che mai la città ha bisogno dell’impegno di ognuno travalicando le appartenenze per mirare unicamente al bene dei nostri cittadini. Anche i Consiglieri che si sono dimostrati critici verso alcune scelte amministrative, sono certo condividano questo sentimento e auspico che non facciano mancare l’apporto necessario per migliorare e sollevare Imperia.

Condividi questo articolo: