26 Dicembre 2024 01:51

26 Dicembre 2024 01:51

IMPERIA. RACCOLTA DIFFERENZIATA. IL COMUNE ADERISCE AL PROGETTO “RIFIUTI ZERO” /ECCO DI COSA SI TRATTA

In breve: La Giunta del Comune di Imperia ha deliberato nei giorni scorsi l’adesione alla strategia internazionale Rifiuti Zero.

collage_comune_rifiuti zero

La Giunta del Comune di Imperia ha deliberato nei giorni scorsi l’adesione alla strategia internazionale Rifiuti Zero. Si tratta di un primo ma fondamentale adempimento, che pone le basi per un totale cambio di approccio da parte dell’Amministrazione nei confronti del mai risolto problema della gestione dei rifiuti nella nostra città. Finalmente Imperia potrà aspirare, in tempi ragionevolmente brevi, a dotarsi di metodologie di raccolta rifiuti adeguate alle normative europee, nazionali e regionali, così da poter guardare con ragionevole ottimismo a un futuro migliore per l’ambiente.

Con la nuova progettazione che stiamo curando relativa alla raccolta porta a porta e il miglioramento del servizio per le utenze domestiche e non domestiche possa in breve tempo portare a percentuali significative la differenziata nella nostra città, attraverso un percorso partecipato con tutti i soggetti coinvolti, a partire dai soggetti pubblici più sensibili alla problematica rifiuti, come ad esempio il Centro di Educazione Ambientale, fino ad arrivare al mondo del no-profit, alle associazioni di categoria. Vogliamo che Imperia raggiunga in breve tempo gli standard dettati dalla normativa di settore: per questo aderire al progetto Rifiuti Zero non sarà soltanto un’iniziativa fine a se stessa, ma dovrà essere un impegno costante nel tempo per migliorare l’ambiente e il territorio. Un ruolo fondamentale lo avrà la cittadinanza anche attraverso incontri di formazione e informazione sul ciclo dei rifiuti.

Il Gruppo di Lavoro “Rifiuti Zero”, appositamente costituito dal Sindaco per fornire la collaborazione necessaria a raggiungere quest’obiettivo, ritiene di poter continuare nella sua opera di supporto all’Amministrazione in questo importante processo, propedeutico e fondamentale alla stesura del nuovo capitolato d’igiene ambientale, su cui il gruppo di lavoro ha già elaborato una proposta di collaborazione con la Scuola Agraria del Parco di Monza – che sarà ufficializzata a giorni – per supportare la struttura tecnica comunale in questo importante passaggio.

Condividi questo articolo: