15 Gennaio 2025 03:36

STOP AI TRENI DA OTTOBRE A DICEMBRE. PONENTE LIGURE NUOVAMENTE ISOLATO. RADDOPPIO, NUOVO RINVIO. CIRCOLAZIONE AL VIA IL…/IL CASO

In breve: i. La notizia è stata comunicata ufficialmente nella giornata di ieri, lunedì 22 febbraio, dall'assessore regionale Berrino al termine di un summit tenutosi in Regione Liguria, alla presenza dei vertici di Trenitalia e Rfi...

collage_treni_23feb

Stop alla circolazione dei treni a lunga percorrenza nel ponente ligure dal 7 ottobre al 4 dicembre prossimi. La notizia è stata comunicata ufficialmente nella giornata di ieri, lunedì 22 febbraio, dall’assessore regionale Berrino al termine di un summit tenutosi in Regione Liguria, alla presenza dei vertici di Trenitalia e Rfi, di Assoutenti e del Comitato Pendolari.

Il motivo dello stop risiede in una serie di interventi di manutenzione straordinaria nella galleria di Capo Mele, tra Andora e Alassio. Lavori che di fatto obbligheranno i treni regionali a fermare la loro corsa ad Albenga e i treni a percorrenza veloce (Intercity e Thello) a Savona. Trenitalia e Regione Liguria stanno lavorando per predisporre un servizio sostitutivo con autobus in entrambe le direzioni, ma l’impressione è che per i pendolari saranno due mesi decisamente complessi, una sorta di spiacevole revival del blocco ferroviario dei primi mesi del 2014 seguito al deragliamento, a causa di una frana, del treno Intercity 660 all’altezza di Andora.

Nel frattempo, slitta ancora la data di entrata in funzione del raddoppio ferroviario Andora-San Lorenzo al Mare. Da giugno si è passati al dicembre del 2016, quando finalmente i treni dovrebbero iniziare a circolare regolarmente sulla nuova tratta ferroviaria, con un Ponente finalmente al passo, in materia di trasporto pubblico, con il resto d’Italia.

Condividi questo articolo: