Sarà inaugurata giovedì 25 febbraio alle 17, la mostra fotografica “Imperia, passeggiando col nonno” che raccoglie gli scatti di Luigi Scrimaglio, allestita nella sala mostre della biblioteca civica Lagorio di Imperia.
L’esposizione raccoglie una serie di cinquanta fotografie in bianco e nero che riportano il visitatore indietro, a visioni a volte sognanti, a volte ragionate, a volte critiche, mai passive, di un’Imperia del secondo Novecento che molti di noi ricordano con affetto.
E’ come se il nonno potesse ancora accompagnarci per le vie della città indicandoci gli aspetti più curiosi, gli scorci più significativi spesso intrisi di poesia involontaria, di piazze e quartieri solo apparentemente immutati dagli anni del dopoguerra e del “boom” economico.
Luigi Scrimaglio (1897-1988), fotografo dilettante che, come un Cartier Bresson imperiese, sa fermare l’attimo, sa plasmare la luce, sa soppesare l’effetto, sa trasmettere l’atmosfera, sa trasformare l’impressione in “quadro”.
“Siamo grati agli eredi dell’artista che hanno voluto far dono alla collettività di una imponente collezione di stampe fotografiche preziosa, non soltanto per la sostanza storico-documentaria che sottende, ma anche per la qualità dello sguardo celato dietro all’obbiettivo, sguardo che ha saputo in qualche modo catturare e restituire fascini impalpabili di ombre e di luci, di persone e di luoghi, di paesaggi urbani di ieri ricchi di umanità e fervore”, commenta l’assessore alla Cultura, Nicola Podestà.
La mostra resterà aperta fino al 12 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30 e al sabato dalle 10 alle 12.