23 Novembre 2024 13:54

Cerca
Close this search box.

23 Novembre 2024 13:54

IMPERIA. IL COMUNE IMPIEGHERA’ GLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO PER VALORIZZARE UN MONUMENTO STORICO/ECCO QUALE

In breve: Attivato uno stage nell'ambito del Concorso Nazionale “Le scuole adottanoi monumenti della nostra Italia- Anno scolastico 2015-2016” indetto dalla Fondazione Napoli Novantanove

12784757_669907216481963_282089177_n

Studenti al lavoro per valorizzare uno dei principali monumenti della città. Succede a Imperia, dove il Comune ha attivato uno stage per l’alternanza scuola/lavoro, in collaborazione con il Liceo Scientifico Vieusseux, riservato alle classi terze e quarte.

Nel dettaglio, il progetto, approvato nei giorni scorsi dalla Giunta, è partito a seguito della richiesta presentata in Comune dal Liceo nell’ambito del Concorso Nazionale “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia” indetto dalla Fondazione Napoli Novantanove, in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per invitare le scuole di ogni ordine e grado a scegliere un monumento del proprio territorio da studiare e far conoscere.

Il Comune di Imperia ha individuato quale monumento da valorizzare Palazzo Pagliari, al Parasio, “uno degli edifici più significativi di proprietà comunale, restaurato alla fine degli anni ’90 allo scopo di diventare il ‘Museo della Città’, ma aperto al pubblico solo in occasione di eventi temporanei” si legge nella relativa delibera di Giunta.

Nel dettaglio, si legge nel documento approvato dalla Giunta, “le iniziative propedeutiche programmate dal soggetto proponente per migliorare l’accessibilità di Palazzo Pagliari sono articolate in diverse attività che consistono:

nella raccolta di dati documentari, immagini, foto e video
– nella catalogazione dei materiali conservati nel museo (una collezione inedita di reperti archeologici, materiale lapideo e oggetti legati alla storia della nostra città)
– nella realizzazione di un prodotto multimediale (museo virtuale)
– nella ideazione grafica di locandine e spot promozionali;

Il progetto si concluderà con  l’apertura al pubblico di Palazzo Pagliari in un week-end di maggio ancora da stabilirsi, con visite guidate anche in lingua, effettuate da studenti del Liceo.

 

Condividi questo articolo: