5 Novembre 2024 03:24

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5 Novembre 2024 03:24

IMPERIA. PROGETTO “BIOLKIDS”. MARTEDÌ 1 MARZO ULTIMA LEZIONE DEL MINI CORSO DI ASSAGGIO OLIO /I DETTAGLI

In breve: Il progetto prevede, oltre agli incontri per fornire tutto il bagaglio di informazioni tecniche riguardo la produzione dell’olio, anche esercitazioni di assaggio, per riconoscerne le caratteristiche organolettiche, la visita ad un frantoio e...

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Domani si terrà l’ultima lezione del mini corso di assaggio olio tenuto da Igino Gelone e Patrizio Gamba dell’Oal che hanno allenato i giovani assaggiatori coinvolgendoli nell’affascinante mondo degli oli con giochi che educano a percepire ed a conoscere attraverso tutti i sensi, rendendo quindi i ragazzi più attenti alla realtà che ci circonda, più lontani dall’omologazione del gusto.

“Nel piano di promozione dell’olio extra vergine d’oliva che abbiamo attivato, abbiamo voluto privilegiare il rapporto con le scuole perché la conoscenza dell’olio e dell’olivicoltura, della sua storia e dell’importanza che ricopre per il nostro territorio dal punto di vista ambientale, paesaggistico ed alimentare è un modo per mettersi in relazione con i prodotti tipici della nostra terra. Si tratta di un arricchimento di conoscenze che è indispensabile per un consumo consapevole e di qualità, ed insieme di una importante occasione educativa” – dice l’assessore all’Agricoltura, Maria Teresa Parodi.

Il progetto prevede, oltre agli incontri per fornire tutto il bagaglio di informazioni tecniche riguardo la produzione dell’olio, anche esercitazioni di assaggio, per riconoscerne le caratteristiche organolettiche, la visita ad un frantoio e l’incontro con il panel professionale. Un percorso completo all’interno della filiera di produzione dell’olio extravergine per conoscere appieno un prodotto tipico e fondamentale per la nostra alimentazione.

“E’ molto importante, per un territorio come il nostro, che rientra anche nella zona di produzione DOP, il rinomato DOP Riviera Ligure. Questo qualifica ancora più la produzione agraria del territorio e se si aggiunge anche la pratica agricola sostenibile, è obbligo, allo stesso tempo, per la nostro lavoro, divulgare una coltivazione più responsabile e una valorizzazione più attenta nel mondo scolastico. La scuola è un luogo privilegiato per percorsi di educazione alimentare ed ambientale. Ci piace particolarmente perché la conoscenza dei prodotti del posto e delle produzioni invoglia ad una alimentazione più attenta e rispettosa dei ritmi delle stagioni e delle esigenze alimentari” – conclude l’assessore Parodi.

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