Firmata, questa mattina all’interno della sala consiglio del Comune di Imperia, la convenzione tra l’Ente e il Liceo Scientifico “G. P. Vieusseux” di Imperia per l’attivazione di stage formativi scuola/lavoro presso le strutture comunali. Il progetto coinvolge gli studenti delle classi terze e quarte dell’istituto cittadino. “Sono gli studenti – spiega il dirigente scolastico Stefania Colicelli – di tre classi del Liceo delle Scienze applicate, dello scientifico e del classico. Sono classi terze e classi quarte. Mediamente saranno una ventina di studenti che saranno impegnati su diverse attività. L’attività di ricerca per quanto riguarda i reperti archeologici che sono del Comune e saranno probabilmente esposti a Palazzo Pagliari. Attività di promozione del monumento attraverso la realizzazione di un video da parte dei ragazzi seguiti dagli insegnanti Castagneto, Giacomoni e Rianna che sono docenti di scuola dell’arte del nostro istituto e la produzione di documenti, di una brochure vera e propria che illustri Palazzo Pagliari. Ovviamente poi anche preparazione di visite guidate sia in italiano che in lingua inglese, da realizzare in un weekend primaverile. Non sappiamo se Aprile o a Maggio o in concomitanza con la fiera del libro a cui un altro gruppo di ragazzi parteciperà come comitato organizzatore, sempre nella modalità dell’alternanza scuola lavoro. L’idea è quella di promuovere, valorizzare il territorio imperiese, in particolar modo Palazzo Pagliari”. https://www.youtube.com/watch?v=n3FDdSv-rFc “Voglio dire che tutto questo – prosegue la Preside – non sarebbe stato possibile senza la collaborazione e l’amicizia con l’assessore Nicola Podestà, che è una persona sensibilissima e dal primo moneto, quando ci siamo incontrati, abbiamo iniziato a parlare di questo progetto e ci ha creduto molto. Lo ringrazio a nome del liceo e anche a nome personale, di aver portato quest’esperienza da Napoli qui e aver trovato chi ha compreso e ha colto quest’occasione”. https://www.youtube.com/watch?v=9i2PT2uhAFI “Il nostro scopo, il nostro ruolo – interviene l‘assessore alla cultura Nicola Podestà – è quello di saper cogliere quali sono le istanze culturali che vengono da chiunque, da qualunque soggetto si ponga. Il liceo Scientifico e il Classico, ci tengo a rimarcarlo perchè è un liceo che è stato molto penalizzato a cui noi siamo tutti molto affezionati per il valore che ha e speriamo che possa risorgere. Bisogna capire che la cultura, la cultura classica è il fondamento di tutto quanto. Noi siamo quello che siamo in forza di quello e quindi questo liceo nel suo complesso ha stimolato questo interesse e quindi ci ha sentiti aperti a queste proposte e noi ci siamo attivati per quanto fosse possibile. Si stanno profilando degli sviluppi futuri molto molto promettenti e su questo continueremo a lavorare. Siamo sicuri che da questo punto di partenza nasceranno delle cose veramente positive e stimolanti. Imperia ultimamente sta vivendo una stagione di risveglio. Ne approfitto per riparlare delle iniziative dello spazio Calvino, avete visto tutti quanto sono importanti e quanto sono seguite. Questo è un altro tassello che si aggiunge e che anzi, ancora prima dello spazio Calvino, si era avuto l’inaugurazione del MACI, del museo di arte contemporanea. Questa firma per noi è una cosa importante, seguiranno altre convenzioni con altre scuole e quindi penso che il futuro sia ricco di sorprese”. https://www.youtube.com/watch?v=LVlFjtfvFqE Il progetto è interamente incentrato su Palazzo Pagliari, uno degli edifici più significativi di proprietà comunale, restaurato alla fine degli anni ’90 allo scopo di diventare il “Museo della Città”, ma aperto al pubblico solo in occasione di eventi temporanei, e si lega al Concorso Nazionale “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia – Anno scolastico 2015-2016” indetto dalla Fondazione Napoli Novantanove, incollaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il concorso, a cui prendono parte anche gli studenti del Vieusseux, vuole coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado per scegliere un monumento del proprio territorio da studiare e far conoscere. Da qui l’idea di valorizzare Palazzo Pagliari. [wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”163684″]