Considerato che la Regione Liguria ha richiesto a Palazzo Chigi – Dipartimento Nazionale della Protezione Civile in prima battuta lo stato di emergenza per far fronte ai danni causati dal maltempo durante l’allerta 2 del 25 e 26 dicembre 2013 e in un secondo tempo l’estensione per gli eventi verificatisi durante l’allerta 1 del 4 e 5 gennaio 2014, il Comune di Imperia informa la cittadinanza che è possibile presentare la segnalazione di danni occorsi durante tali emergenze.
La segnalazione, da inoltrare tramite la scheda allegata seguendo le istruzioni del caso, andrà presentata entro 30 giorni dalla conclusione dell’evento. Si specifica che la segnalazione del danno inoltrata non dà certezza circa la effettiva erogazione in quanto quest’ultima è subordinata allo stanziamento di idonei fondi statali o regionali.
«La richiesta di risarcimento dei danni costituisce – spiega l’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Imperia Nicola Podestà – oltre che un diritto per i cittadini che ne siano stati vittime, anche un prezioso strumento per fornire agli Enti preposti un quadro preciso della ricaduta sul territorio, della sua reazione e l’entità dell’evento».
Maggiori informazioni sono disponibili alla voce “post emergenza – segnalazione danni” del link: http://www.regione.liguria.it/argomenti/territorio-ambiente-e-infrastrutture/protezione-civile/post-emergenza-segnalazione-danni.html o tramite i servizi comunali competenti.