Si è concluso nei giorni scorsi il corso svolto presso l’Istituto N.S. della Misericordia di Imperia in collaborazione con il maestro di judo Lucio Garzia.
Il progetto “Didattica in Movimento”, rivolto ai bambini delle classi prima e seconda della Scuola Primaria, ha avuto come obiettivo soddisfare adeguatamente il bisogno di attività fisica dei bambini, utilizzando i “ Giochi” come strumento di supporto all’insegnamento tradizionale. Sono stati proposti infatti giochi finalizzati a migliorare l’identificazione delle lettere dell’alfabeto, le operazioni aritmetiche e tutte quelle attività sostanzialmente rivolte ad un miglioramento dell’attenzione.
Il movimento del bambino, ha così rappresentato la “ sintesi” delle facoltà cinestetiche, visive, uditive, tattili, componenti indispensabili per la ricerca della soluzione al problema, di qualsiasi tipo motorio e/o scolastico.
Il percorso intrapreso dal maestro Garzia ha evidentemente soddisfatto genitori, allievi e corpo docente al punto che l’auspicio è proseguire in questa direzione anche il prossimo anno scolastico. A maggior ragione l’istituto ha colto l’occasione per ringraziare pubblicamente un professionista del settore, capace ma soprattutto serio e competente.
“ Il mastro Garzia – sottolineano le insegnati – ha rappresentato senza ombra di dubbio un valore aggiunto importante per la scuola e soprattutto per i bambini che hanno avuto la possibilità di “ maturare” giocando. Un grazie sentito e , ci auguriamo, un arrivederci al prossimo anno”.