E’ terminato nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 11 marzo, il summit convocato presso la Regione Liguria per discutere del futuro dello stabilimento Agnesi dopo che, nelle scorse settimane, i vertici della Colussi hanno confermato definitivamente la chiusura del pastificio, con il trasferimento della produzione della pasta a Fossano. All’incontro in Regione erano presenti i sindacati e gli assessore Edoardo Rixi e Gianni Berrino.
Al termine del summit, durato alcune ore, i sindacati si sono detti soddisfatti, in particolare perché dalla Regione Liguria hanno fatto sapere che nelle prossime settimane il presidente Giovanni Toti convocherà il patron dell’Agnesi, Angelo Colussi, per convincerlo a mantenere a Imperia il pastificio.
“Toti convocherà Colussi e questa è una buona notizia – commentano a ImperiaPost i sindacalisti della Cisl Lazzarini e Piazzi – Il presidente della Regione sottoporrà all’imprenditore diverse proposte. La Regione è disposta a concedere nuovi fondi all’azienda perché possa continuare a investire nel nostro territorio. Tutto, però, è legato alla presentazione di un piano industriale valido”.
Dopo l’incontro tra Toti e Colussi, che si dovrebbe tenere al massimo entro la prima settimana di aprile, verrà programmato un ulteriore summit al quale prenderanno parte sindacati, azienda, Regione e Comune di Imperia.
“La Regione è stata chiara – concludono Lazzarini e Piazza – E’ loro ferma volontà mantenere il pastificio a Imperia e salvaguardare tutti i posti di lavoro. Siamo soddisfatti, vorremmo che le stesse volontà venissero confermate anche dall’azienda. Confidiamo che dopo l’incontro tra Toti e Colussi qualcosa si possa realmente sbloccare”.