Pranzo a Imperia, presso i Bagni Oneglio, oggi, domenica 13 marzo, per il Governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni che, ieri sera, ha assistito a Sanremo allo spettacolo di Fiorello. ImperiaPost ha pizzicato Maroni al termine del pranzo. Inevitabile una domanda in merito alle accuse rivoltegli dall’ex Ministro Scajola relativamente allo scioglimento del consiglio comunale di Ventimiglia, atto poi ritenuto illegittimo dal Consiglio di Stato.
“Le accuse di Scajola? Non rispondo a queste polemiche – ha replicato Maroni – Ricordo solo la procedura. Quando c’è una segnalazione, arriva la Commissione di Accesso, guidata dalla Prefettura, che fa un rapporto. In base a quel rapporto non è il Ministero dell’Interno, ma il Consiglio dei Ministri, a decidere sullo scioglimento dei Comuni per mafia. C’è una collegialità condivisa da tutti i Ministri. Se non c’è la maggioranza, non si scioglie il Comune. Non esiste nessun complotto, è stata una decisione presa sulla base di una relazione fatta dalle autorità locali. Il Prefetto dell’epoca non era d’accordo? Si, ma c’è stato un rapporto in base al quale il Consiglio dei Ministri ha deciso, ripeto, non il Ministero dell’Interno”.
In merito, poi, alle elezioni dianesi, Maroni non si sbilancia: “Ci saranno nuove elezioni e sarà il popolo a decidere come sempre, questa è la democrazia. Le elezioni dianesi sono molto interessanti, vedremo chi vincerà”.
https://www.youtube.com/watch?v=WhyzXTtgScI