Imperia. Sabato 19 marzo al Simply del Prino in Via Aurelia a Porto Maurizio una delle degustazioni incentrata sui prodotti di eccellenza selezionati dalla Arimondo per la propria clientela.
L’ appuntamento è dedicato al Prosciutto Crudo di Parma Zuarina, la cui lavorazione affonda le radici nelle tradizioni emiliane.
La cantina interrata custodisce delicatamente umidità e profumi. I prosciutti rimangono in cantina almeno fino a 18 mesi ma anche fino a 24 mesi, perchè solo la lenta stagionatura nelle cantine garantisce che i profumi e la dolcezza del prosciutto siano degni del nome Zuarina.
Un mito di nome Zuarina,questo è il nome della moglie del fondatore dell’azienda a cui è stato intitolato il prosciuttificio. Un nome particolare da dare ad una bambina nata nel 1873, unico, distintivo, importante e pieno di storia; proprio come il prosciutto che ancora oggi porta il suo ricordo… un prosciutto che non si dimentica. Una tradizione nata circa 150 anni fa a Langhirano, divenuta ben presto patria del crudo e meta obbligata dei cultori del prosciutto, dunque sinonimo del miglior prosciutto di Parma, quello dolce e morbido, di qualità proverbiale e dal sapore inconfondibile. Il prosciutto Zuarina viene prodotto, ancora oggi, secondo regole antiche: innanzitutto selezionando la materia prima, curando poi la salatura ed eseguendo una perfetta stagionatura. Regole semplici, ma efficaci, che hanno decretato il successo del prodotto in tutto il mondo: dagli Stati Uniti al Giappone, dalla Cina alla Russia.
Sabato 19 marzo al Simply del Prino in Via Aurelia a Porto Maurizio il Prosciutto Crudo di Parma Zuarina.
Fonte: http://www.zuarina.com