23 Dicembre 2024 14:28

23 Dicembre 2024 14:28

IL COMUNE DI IMPERIA CERCA NUOVI AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE. INDETTO IL BANDO/ECCO COME PARTECIPARE E LE PROVE DI ESAME

In breve: Il Comune di Imperia ha deciso di indire una selezione pubblica per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato di agenti di Polizia Municipale stagionali

collage_bando polizia municipale

Il Comune di Imperia ha deciso di indire una selezione pubblica per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato di agenti di Polizia Municipale stagionali (fino ad un massimo di 5 mesi nell’anno solare). Il bando si è reso necessario in quanto il Comune prevede l’assunzione, nei prossimi 3 anni, di una decina circa di Agenti di Polizia Municipale, di cui 6 solo per l’anno 2016.

Il Comune dispone già di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato ma, in previsione di un possibile esaurimento in tempi brevi degli scritti in graduatoria è stato disposto un nuovo bando.

ECCO TUTTI I DETTAGLI DEL BANDO

TRATTAMENTO ECONOMICO

Per la posizione di Agente di Polizia Municipale a tempo pieno (36 ore settimanali), inquadrata in Categoria C, posizione economica 1, sono previsti i seguenti emolumenti in applicazione del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale del Comparto Regioni – Autonomie locali: stipendio annuo lordo pari a € 19.454,15 – rapportato alla durata del contratto individuale – oltre indennità di vacanza contrattuale, indennità di comparto, tredicesima mensilità, indennità di vigilanza e indennità di turnazione se dovuta; assegno per il nucleo familiare, se ed in quanto dovuto.

TITOLI E REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione della domanda di partecipazione:

– Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica;

OPPURE Cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana ed essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

OPPURE Cittadinanza di Stati non membri dell’Unione Europea e sussistenza di una delle condizioni di cui all’articolo 38 del D.Lgs. n. 165/2001, come modificato dall’articolo 7 della Legge n. 97/2013: 1) permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; 2) titolarità dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 3) essere familiare, con diritto di soggiorno o diritto di soggiorno permanente, di cittadino dell’Unione Europea. I cittadini degli Stati non membri dell’Unione Europea devono avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana ed essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

età non inferiore agli anni 18 e non superiore ad anni 45 alla data di scadenza del bando;  il limite massimo di età si intende superato il giorno successivo a quello di compimento del 45° anno

idoneità  fisica  all’impiego  ed  alle  mansioni  proprie  del  profilo  professionale  riferito  al  posto  messo  a concorso ed  in  particolare:
– normalità  del  senso  cromatico,  luminoso  e  del  campo visivo;
– funzione  uditiva  normale,  senza  ausilio  di  protesi.
L’Amministrazione  ha  facoltà  di  sottoporre  a  visita  medica  di  controllo  i  vincitori  del  concorso,  in base  alla  normativa  vigente;

diploma di  istruzione  secondaria  superiore  (corso  di studi quadriennale  o  quinquennale);

patente  di  abilitazione  alla  guida  di  autoveicoli  e  motocicli  e  quindi  possesso  almeno  della patente  A1  e  B  senza  limitazioni  o  relative  equipollenze  di  legge  (ovvero  solo  la  patente  B  se rilasciata  anteriormente  al 26.04.1988);

– posizione  regolare  nei  confronti  degli  obblighi  militari  (per  i  Candidati  di  sesso  maschile);

– godimento dei  diritti  civili  e  politici;  

– iscrizione  nelle   liste  elettorali   di  un  Comune,  ovvero  i  motivi  della  non  iscrizione  o  della cancellazione  dalle  liste  medesime;

assenza  di  condanne  penali  o  procedimenti  penali  in  corso  che  impediscano,  ai  sensi  delle  vigenti disposizioni  in  materia,  la  costituzione  del  rapporto di  impiego  con  la  Pubblica  Amministrazione;

assenza   di   provvedimenti   di   destituzione   o   dispensa   dall’impiego   presso   una   Pubblica Amministrazione  per  persistente  insufficiente  rendimento  ovvero  provvedimenti  di  decadenza  da un  impiego statale  ai  sensi  dell’articolo  127,  1°  comma,  lett.  D),  del  D.P.R.  10.01.1957,  n.  3;

possesso  dei  requisiti  per  il  conferimento  della  qualifica  di  Agente  di  Pubblica  Sicurezza  e,  in particolare:
non  avere  subito condanna  a  pena  detentiva  per  delitto non  colposo;
non  essere  stato sottoposto  a  misura  di  prevenzione;
non  essere  stato espulso dalle  Forze  Armate  o dai  Corpi  militarmente  organizzati;
 non  aver  esercitato  il  diritto  di  obiezione  di  coscienza,  prestando  un  servizio  civile  in sostituzione  di  quello  militare.  
Resta  salvo  quanto  previsto  dall’art.  15,  comma  7-ter,  della  legge 8.7.1998,  n.  230  –  come  modificato  dalla  Legge  2.08.2007,  n.  130  –  per  coloro  che  hanno  rinunciato allo  status  di  obiettore  di  coscienza;

possesso  dei  requisiti  psico-fisici  necessari  per  il  porto  d’armi  riconducibili  a  quelli  richiesti  per il  porto  d’armi  per  difesa  personale  (D.M.  28/4/1998).

PROVE D’ESAME

L’esame consisterà in una prova teorica – a mezzo quiz a risposta multipla e/o sintetica – una prova pratica ed un colloquio, atti a verificare l’idoneità del Candidato all’effettivo svolgimento delle funzioni che risulta chiamato a svolgere nella posizione posta a selezione, e avrà ad oggetto le seguenti materie:

– Le sanzioni amministrative;
– Il Codice della strada;
– La depenalizzazione;
– Rilievo degli incidenti stradali;
– Elementi di diritto penale e procedura penale;
– Nozioni di diritto degli Enti Locali;
– Nozioni sulla materia dell’edilizia ed il commercio con particolare riferimento agli aspetti sanzionatori.

La prova pratica dovrà essere eseguita con motociclo in dotazione al Comando Polizia Municipale di Imperia, in particolare tipo motociclo Piaggio modello Beverly della cilindrata di 250 cc. Detta prova valuterà la padronanza del veicolo, nonché il tempo impiegato nell’effettuare un percorso prestabilito. Il trasferimento presso la sede dove si svolgerà la prova pratica dovrà sostenersi dai Candidati con mezzi propri. Qualora le condizioni atmosferiche, a giudizio insindacabile della commissione, non rendessero possibile l’effettuazione o la continuazione della prova, la stessa sarà rinviata.

I Candidati dovranno presentarsi con casco omologato e/o altri materiali propri.

Il Candidato, a pena di esclusione dal concorso, prima di effettuare la prova pratica con motociclo dovrà sottoscrivere una dichiarazione in cui solleva l’Amministrazione da ogni responsabilità per i danni eventualmente cagionati a sé o ad altri nell’effettuazione della prova stessa.

Per la valutazione di ciascuna prova la Commissione dispone di 10 punti. Le prove si intendono superate qualora il Candidato riporti in ciascuna di esse una votazione non inferiore a 7/10.

DIARIO DELLE PROVE

Le prove si svolgeranno secondo il seguente calendario:
– Prova teorica e pratica
giovedì 30 MAGGIO alle ore 8,30 prova teorica, cui seguirà la prova pratica (eventualmente in orario pomeridiano);
– Prova orale
lunedì 13 GIUGNO alle ore 14,00.
La sede di svolgimento delle prove verrà resa nota, alla scadenza del bando, mediante pubblicazione sul sito internet del Comune di Imperia.
La prova orale si intende superata con una votazione non inferiore a 7/10.

 VALUTAZIONE DEI TITOLI

Ai sensi del vigente Regolamento Speciale per i procedimenti concorsuali (articolo 41) i titoli valutabili sono i seguenti
– votazione riportata nel conseguimento del titolo di studio richiesto per l’ammissione alla selezione (diploma di istruzione secondaria superiore – corso di studi quadriennale o quinquennale): è prevista l’attribuzione sino ad un massimo di 4 punti
precedenti periodi di servizio svolti in regime di lavoro subordinato alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni: è prevista l’attribuzione di punti 0,50 per ogni periodo di 90 giorni a tempo determinato o 9 mesi a tempo indeterminato sino ad un massimo di 4 punti.

Il punteggio massimo attribuibile in sede di valutazione dei titoli è pertanto pari, complessivamente, ad 8 punti.

APPLICAZIONE DELLE PREFERENZE

Ai sensi dell’articolo 5, comma 4, del D.P.R. n. 487/1994 e successive modifiche ed integrazioni, a parità di punteggio hanno titolo a preferenza:

1. gli insigniti di medaglia al valore militare;
2. i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
3. mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
4. i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
5. gli orfani di guerra;
6. gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
7. gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
8. i feriti in combattimento;
9. gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;
10. i figli dei mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
11. i figli dei mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
12. i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
13. i genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;
14. i genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi non sposati dei caduti per fatto di guerra;
15. i genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
16. coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
17. coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell’Amministrazione che ha indetto il concorso;
18. i coniugati ed i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;
19. gli invalidi ed i mutilati civili;
20. militari volontari delle Forze Armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:
a) dal numero di figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
b) dall’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;
c) dalla minore età.

I candidati interessati dovranno dichiarare nella domanda il possesso dei titoli di preferenza a parità di valutazione ed allegare alla medesima i documenti in carta semplice che ne attestino il possesso alla data di scadenza del presente bando.

COME E ENTRO QUANDO INVIARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice sull’apposito modulo allegato al presente bando e sottoscritta con firma autografa del candidato, dovrà pervenire al Comune di Imperia – Viale Matteotti 157 – 18100 Imperia, entro il termine perentorio del 13 MAGGIO 2016 a pena di esclusione.

Le domande spedite ma non pervenute entro il termine suddetto non verranno accolte. Sulla busta contenente la domanda dovrà essere apposta la dicitura “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONE PUBBLICA PER ASSUNZIONI DI AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE A TEMPO DETERMINATO”.

La domanda può essere inoltrata mediante:
– presentazione diretta al Servizio Protocollo dell’Ente nelle ore di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.15 e i pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30);
– trasmissione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. La domanda potrà essere inviata tramite PEC unicamente dal candidato titolare di indirizzo di PEC.
La domanda, inviata al seguente indirizzo PEC protocollo@pec.comune.imperia.it, dovrà riportare nell’oggetto della mail la dicitura sopra indicata. La domanda dovrà essere in formato pdf.

Per scaricare il bando e i moduli clicca qui

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