“Rischi clinici per l’utenza”. E’ un’analisi preoccupante quella verbalizzata dalla Conferenza dei Sindaci in merito allo stato di efficienza deil Pronto Soccorso degli Ospedali di Imperia e Sanremo. Nell’ultimo documento redatto dai Distretti Socio Sanitari (imperiese e sanremese) per contribuire al Libro Bianco della Sanità in fase di elaborazione da parte della Regione Liguria, infatti, alla voce “Erogazione Servizi Sanitari da parte delle Strutture esistenti nel vostro ambito territoriale”, vengono sollevati forti dubbi sul Pronto Soccorso.
Nel dettaglio, si legge che “non garantiscono assistenza in tempi adeguati”, che le liste di attesa sono “a volte esagerate“, che sussistono “rischi clinici per i professionisti e per l’utenza”. Nel documento vengono illustrati anche i motivi delle criticità evidenziate, ovvero “carenza di personale” e “inappropriatezza degli accessi, vedi codici bianchi e verdi”.
Ma non solo, sono illustrate anche delle possibili soluzioni, in particolare “attivare un punto MMG o una guardia medica attiva H24 al quale demandare i codici bianchi e verdi” e “rivedere i ticket per i Pronto Soccorso”.
“Tutto verrà esaminato dalla Regione e se ne occuperà la nuova direzione generale dell’Asl – commenta a ImperiaPost l’assessore alla sanità del Comune di Imperia Fabrizio Risso – Non se ne è parlato nel dettaglio nell’incontro con l’assessore Viale di lunedì scorso. Evidentemente i tempi di attesa del Pronto Soccorso sono una problematica abbastanza evidente. Questo documento sarà utile alla Regione Liguria per avere un quadro completo delle difficoltà in essere”.