5 Gennaio 2025 04:16

IMPERIA. SABATO 9 APRILE IL BANCO DI RACCOLTA FIRME DELLA CGIL A SOSTEGNO DELLA LEGGE POPOLARE SULLA CARTA DEI DIRITTI DI TUTTI I LAVORATORI /ECCO DOVE SI POTRÀ FIRMARE

In breve: Inizia il 9 aprile la raccolta di firme della Cgil a sostegno della Legge di iniziativa popolare “ Nuova carta dei Diritti di tutte le Lavoratrici e di tutti i Lavoratori”

diritti_cgil_locandina

Inizia il 9 aprile la raccolta di firme della Cgil a sostegno della Legge di iniziativa popolare “ Nuova carta dei Diritti di tutte le Lavoratrici e di tutti i Lavoratori”

La Carta per i diritti universali del lavoro è la riscrittura del diritto del lavoro in nome di un principio di uguaglianza che travalichi le varie forme e tipologie nelle quali esso si è diversificato e frammentato negli anni. Tutta la Cgil è impegnata in un grande confronto che mette al centro le tutele dei lavoratori, in questi anni attaccate e indebolite da un processo di destrutturazione.

Le tutele di tutti, non solo dei subordinati pubblici e privati, la Cgil parla anche a tutta la galassia dei lavoratori parasubordinati, veri o finti autonomi, a professionisti e atipici, flessibili, precari, discontinui.

La Cgil con la Carta, propone un progetto di legge di iniziativa popolare, ovvero di un nuovo Statuto delle lavoratrici e dei lavoratori, che estenda diritti a chi non ne ha e li riscriva per tutti alla luce dei grandi cambiamenti di questi anni, rovesciando l’idea che sia l’impresa, il soggetto più forte, a determinare le condizioni di chi lavora, il soggetto più debole.

E i diritti fondamentali sono variegati, vanno dal compenso equo e proporzionato alla libertà di espressione, dal diritto alla sicurezza al diritto al riposo, ma anche alle pari opportunità e alla formazione permanente, un aggiornamento costante di saperi e competenze. La ridefinizione dei principi universali, le norme legislative che diano efficacia generale alla contrattazione in base a regole di democrazia e rappresentanza valide per tutti, la riscrittura dei contratti di lavoro sono i tre pilastri della proposta di legge a sostegno della quale sarà avviata una raccolta di firme.

I tre quesiti referendari pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.69 del 23 marzo 2016, finalizzati al sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare, avranno come oggetto i seguenti temi: 1. la cancellazione del lavoro accessorio (voucher); 2. la reintroduzione della piena responsabilità solidale in tema di appalti; 3. nuova tutela reintegratoria nel posto di lavoro in caso di licenziamento illegittimo per tutte le aziende al disopra dei cinque dipendenti.

Vi aspettiamo presso i presidi della CGIL di Imperia a partire dalle 9.30:
in Via San Giovanni ad Imperia
In Piazza Colombo a Sanremo
in Via della Repubblica, di fronte al mercato coperto a Ventimiglia

Condividi questo articolo: