Con l’inaugurazione della mostra nel foyer del Teatro Cavour, prevista alle ore 18 di sabato 18 gennaio p.v., il Progetto “Rete dei Teatri Storici della Liguria” approda a Imperia. Il progetto, che ha preso il via ufficialmente il 25 novembre 2013 con la messa in rete del sito www.teatristoricidiliguria.it e della pagina facebook www.facebook.com/teatristoricidiliguria, è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria in collaborazione con la Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo.
L’iniziativa è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo e realizzata con la partecipazione dei Comuni di Ventimiglia, Imperia, Pieve di Teco, Finale Ligure, Savona, Camogli, La Spezia, Sarzana e del Comune di Genova. Si tratta di un viaggio spettacolare tra arte e paesaggio dedicato a turisti e cittadini che si pone l’obiettivo di valorizzare e riscoprire un patrimonio materiale ed immateriale della storia ligure attraverso una serie di interessanti iniziative culturali e artistiche.
«Essere parte del Progetto Rete dei Teatri Storici della Liguria è per l’Amministrazione Comunale motivo di grande orgoglio – dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Imperia Sara Serafini – Il Teatro Cavour, con i suoi quasi 150 anni di età appartiene al patrimonio storico culturale di Imperia. Mantenere alta l’attenzione su strutture che hanno ospitato e ospitano ancora oggi eventi di alto livello significa non far spegnere i riflettori su ciò che rappresenta al meglio la tradizione artistica della Città. Personalmente – continua l’Assessore Serafini – credo molto nei progetti di rete regionale e ritengo che fare sistema sia un buon modo di promuovere il marketing territoriale».
Al Teatro Cavour, sabato 18 gennaio dopo l’inaugurazione, verranno proposte letture teatrali sul tema: “Il Teatro Cavour e la sua storia”. Le letture, a cura di Livia Carli e Gianni Oliveri della Compagnia Teatro Instabile di Imperia che gestisce il teatro ‘Lo Spazio Vuoto’ sono tratte dai libri: “Il Sipario del Teatro Cavour” a cura di Gianni De Moro e Mariateresa Anfossi e “Il Teatro Cavour” di Imperia di Francesco Vatteone.
A concludere l’intervento una divertente lettura a sorpresa dedicata dai due attori al mondo del teatro e alla Città di Imperia. Lunedì 24 febbraio alle ore 17:00 nella Sala del Ridotto si svolgerà invece la conferenza illustrativa sulla storia del Teatro Cavour condotta dal dott. Roberto Iovino e dalla giornalista Lucia Pescio. La mostra consta di dodici pannelli che vengono donati a tutti i Comuni coinvolti nel progetto per essere esposti anche in maniera permanente. Ogni pannello è dedicato ad un teatro differente con una breve sintesi delle date salienti, un’ampia galleria fotografica e un testo più ampio con la storia e le caratteristiche dei gloriosi palcoscenici liguri. Le conferenze illustrative sono a cura del dott. Roberto Iovino, coordinatore storico dell’intero progetto, docente di storia della musica al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, critico musicale e autore di numerose pubblicazioni sulla storia della musica e del teatro.