Trenta e lode. È questo l’esito dell’esame relativo alla “lezione in azienda” svoltosi ieri, venerdì 8 marzo, alla Latte Alberti a Pontedassio. Protagonisti una decina di studenti del corso di “comunicazione etico sociale di imprese” dell’Università Scienze della Comunicazione che hanno visitato lo stabilimento e successivamente partecipato ad una lezione sul marketing aziendale tenuta da Matteo Alberti, direttore commerciale della “Latte Alberti”. Ad accompagnare gli studenti il Prof. Franco Manti, docente del corso, e la Dott.ssa Beba Molinari, esperta di strategie di marketing multimediale.
“Che le aule universitarie si spostino nelle aziende può sembrare inusuale, – commenta il professor Franco Manti – ma, dal mio punto di vista è fondamentale perché lo studio teorico, o si accompagna alle pratiche reali, oppure rimane troppo astratto. Noi dobbiamo formare degli studenti che possano entrare nel mondo del lavoro con delle competenze, con una grande flessibilità e capacità di rapportarsi con la realtà delle cose e anche a proporre innovazione, ma l’innovazione non può esser astratta, l’innovazione parte dalle pratiche reali.
Portare gli studenti del terzo anno che vogliono specializzarsi in comunicazione etico sociale d’impresa dentro un’azienda è sicuramente un qualcosa di irrinunciabile se si vuol effettivamente fare in modo che l’Università non sia soltanto un luogo di studio dove si hanno dei titoli che non corrispondono poi alle realtà praticate effettive del mondo del lavoro”.
Oggi mi pare che sia andata molto bene, non lo dico in termini puramente formali o di cortesia, è andata molto bene perché, si è anche visto dalle domande che gli studenti hanno rivolto al Dott. Matteo alberti , sono entrati in relazione con una realtà e hanno visto in qualche modo, sia concretizzarsi alcuni aspetti che hanno studiato, sia anche alcune emergenze, che non possono non emergere da qualsiasi realtà aziendale. La possibilità di migliorare le realtà aziendali, il confronto critico con ciò che si fa e ciò che potrebbe o si dovrebbe fare è sicuramente un elemento di grande positività e di riflessione e fra l’altro un altro elemento è la riflessione biunivoca perché in qualche modo, le riflessioni che abbiamo fatto noi possono anche essere un momento di approfondimento per la stessa azienda e questo era anche lo spirito che avevamo concordato con il dott. Alberti.”
Quanto è importante la comunicazione etico sociale?
“La comunicazione etico sociale dal mio punto di vista, faccio un po’ di pubblicità a me stesso e al mio insegnamento, è la base è fondamentale, io credo che non vi sia nessuna professione, al di là delle aziende, fatta bene, che non sia intrinsecamente etica, non può esserci un lavoro ben fatto non intrinsecamente etico, quindi l’etica costituisce la competenza di base sulla quale poi si sviluppano i mestieri, le professioni, naturalmente le aziende e la loro comunicazione”.
La latte Alberti ha ospitato una decina di studenti universitari della facoltà di scienze della formazione, ecco perché è stato organizzato questo evento e com’è andata?
“Il perché è molto semplice, – risponde Matteo Alberti – è stato lo stesso professor Manti ad avermelo proposto e io, che ricordando di quando ero all’università, di quanto ho sempre apprezzato ogni momento di incontro col mondo del lavoro, col mondo comunque aziendale, ho pensato che fosse assolutamente da accettare anche molto volentieri questa proposta, quindi non appena mi ha parlato della possibilità di fare un incontro con i suoi studenti gli ho detto di sì e abbiamo organizzato questo bell’incontro.”
“Abbiamo parlato di comunicazione etica, perché è un tema di assoluta attualità e voglio dire questo che come latta alberti noi facciamo delle scelte etiche nel senso di comunque delle scelte a cui siamo fedeli ne voglio ricordare tre in particolare:
– innanzitutto il nostro latte è tutto un latte di origine italiana- piemontese in particolare il fatto di garantire un’origine così ben individuata e precisa credo che già sia una scelta importante in un’azienda fa rispetto a mille altre possibilità e alternative
– un altro aspetto che secondo me è importante è il fatto che noi siamo certificati iso 22000 sulla sicurezza alimentare, l’impegno sulla sicurezza alimentare è un impegno indispensabile per un’azienda che opera nell’agroalimentare
– e in ultimo voglio ricordare, ma credo che sia importante dirlo, che la nostra azienda utilizza al 100% energia proveniente da fonti rinnovabili, credo che questo sia un altro impegno importante dell’azienda verso tutta la comunità che ci circonda dunque a livello di comunicazione
Si è parlato anche delle tante iniziative che la Latte Alberti sostiene nel mondo della solidarietà.
“È così, in azienda riceviamo numerose richieste e penso che rispetto a molte siamo davvero pronti e diamo una risposta concreta, è probabilmente impossibile aderire a tutte le domande che arrivano perché sono davvero tante però quelle che riteniamo esser di maggior valore sicuramente le condividiamo”.
[wzslider autoplay=”true” interval=”7000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]