Sabato sera, 16 aprile, al PalaSancamillo di Imperia, incontro al vertice fra le prime due della classifica del girone finale Pre-excellence, i padroni di casa della Pallamano Imperia, e il Vallis Aurea, squadra francese che veniva a riscattare la sconfitta subita tre settimane fa dai ragazzi di Mister Andrea Sambusida.
Davanti ad un pubblico gremito che ha incitato i gialloblu fino alla fine dell’incontro, si è giocata una partita spettacolare. Incontro giocato dai francesi in modo molto aggressivo, mettendo a volte anche a rischio l’incolumità degli imperiesi. Nessuna sanzione però dall’arbitro francese Jeremy Bier, non proprio brillante nelle sue decisioni. Addirittura, vedendo il tabellino finale, sono proprio i giocatori di casa ad essere stati penalizzati con espulsioni temporanee che li hanno addirittura costretti negli ultimi due minuti di gioco a giocare in quattro contro sei.
La partita nel primo tempo è stata giocata punto a punto con molti palloni sbagliati dagli imperiesi, soprattutto davanti al portiere. Così facendo la prima frazione si è chiusa sul 16-15 in favore dei francesi. Nel secondo tempo gli imperiesi hanno fatto subito un break a loro favore di quattro goal e si sono portati dopo dieci minuti davanti per 22-18, ma i transalpini non si sono arresi e “ aiutati “ dal direttore di gara, hanno ridotto lo svantaggio di due gol a due minuti dalla fine. E proprio negli ultimi minuti i due giocatori piu’ prolifici della Pallamano Imperia, Pappalardo e capitano Rossi, sono stati espulsi per dei falli inesistenti e costretti a non poter piu’ giocare lasciando i compagni di squadra a subire il pareggio finale dei francesi a tre secondi dalla fine dell’incontro, conclusosi 27-27.
“Sono molto arrabbiato – commenta Andrea Sambusida, mister della Pallamano Imperia – prima con l’arbitro, che ha tutelato solo il gioco falloso, anzi molto falloso, dei francesi e poi con i miei ragazzi che si sono adeguati al gioco lento dei nostri avversari. Li conosciamo, abbiamo lavorato apposta negli ultimi quattro allenamenti cercando di velocizzare il gioco con ripartenze veloci e contropiede, ma tutto questo lo abbiamo fatto a tratti nel primo tempo e nel secondo non siamo riusciti dopo aver preso un bel vantaggio a mantenere il distacco . Se vogliamo avere delle soddisfazioni, dobbiamo crescere dal punto di vista mentale ed è quello che durante i prossimi allenamenti cercheremo di fare con il mio staff. Sappiamo di essere una buona squadra, ma ora ci vuole quello spunto in più e in gare come queste, nonostante certi aiutini, bisogna chiudere a nostro favore”.
FORMAZIONE PALLAMANO IMPERIA
PORTIERI: Paul Madara e Massimo Moisello.
GIOCATORI DI MOVIMENTO: Matteo Cerisara 4 goal , Nino Garibbo 2 goal , Cristiano Caserta 1 goal , Luca Martini 2 goal , Domenico Martino , Emanuele Pappalardo 7 goal , Alessandro Riano 4 goal , Damiano Rossi 5 goal , Lucio Sasso 2 goal , Enrico Testa .
STAFF
Allenatore Andrea Sambusida, dirigente Tonino Luppino.