Pugno duro della preside del Liceo Scientifico Vieusseux di Imperia, Stefania Colicelli. Il dirigente scolastico, infatti, ha deciso di prendere provvedimenti drastici dopo il danneggiamento dei servizi igienici della scuola, tanto da renderne necessaria la chiusura, e il continuo via vai nei corridoi.
Con una circolare, infatti, la preside, tra le altre cose, ha vietato l’uscita degli studenti dalle aule senza l’autorizzazione del docente, non prima della terza ora e solo uno alla volta. Vietato anche il consumo di cibi e bevande durante le ore di lezione e l’uscita dalle classi durante il cambio dell’ora.
ECCO LA CIRCOLARE
Constatata la presenza nei corridoi degli alunni durante le ore di lezione, visti i danni arrecati ai servizi igienici che ne hanno in parte reso necessaria la chiusura, si ritiene necessario rammentare a tutto il personale e a tutti gli studenti quanto segue:
1. Gli studenti non possono uscire dalle aule se non con autorizzazione del docente;
2. Durante le ore di lezione le uscite sono consentite per il massimo di un alunno/a alla volta e solo per motivi indifferibili, preferibilmente non prima della terza ora;
3. Non è consentito il consumo di bevande o pasti durante le ore di lezione;
4. Al cambio dell’ora, gli studenti rimangono all’interno delle loro aule. Il permesso per eventuale breve uscita dall’aula va richiesto al docente entrante;
5. L’accesso allo sportello di Segreteria è consentito solo negli orari indicati;
6. Non è consentito allontanarsi dalle aule per recarsi a colloquio con Presidenza, Vicepresidenza e, in casi urgenti, senza autorizzazione scritta del docente presente in classe. In ogni caso per conferire con il Dirigente e i suoi collaboratori è preferibile utilizzare l’intervallo e al termine delle lezioni. Tale invito vale anche per i membri del Comitato studentesco e per i rappresentanti degli studenti in Consiglio di Istituto.
Si invita il personale docente, il personale Ata e tutti gli alunni alla massima collaborazione per il rispetto di tali indicazioni, al fine di garantire una prosecuzione dell’anno scolastico all’insegna dell’ordine e della serenità.