Inizieranno lunedì 16 maggio i lavori di pedonalizzazione di via Cascione. Il Comune di Imperia, dopo il via libera della Soprintendenza, non ha perso tempo e ha deciso di far partire immediatamente l’intervento che, inizialmente fissato per i primi di febbraio, era slittato a causa del ricorso al Tar dei commercianti contrari alla pedonalizzazione.
Con l’allestimento del cantiere in via Cascione (i lavori, lo ricordiamo, sono stati affidati alla ditta Silvano di Sanremo), dall’intersezione con via San Maurizio a Galleria Gastaldi, a viabilità è destinata ad essere completamente rivoluzionata. L’ufficialità del via ai lavori è arrivata con l’ordinanza emessa dal Comune di Imperia.
ECCO COME CAMBIA LA VIABILITA’
VIA FELICE CASCIONE
1) nel tratto compreso tra l’intersezione con via San Maurizio e l’intersezione con la Galleria Gastaldi, su ambo i lati della strada divieto di sosta con rimozione forzata per tutti veicoli ad esclusione di quelli inerenti il cantiere per consentire l’esecuzione dei lavori,
2) nel tratto di cui al punto 1) divieto di transito per tutti i veicoli ad eccezione di quelli inerenti il cantiere per consentire l’esecuzione dei lavori, dei frontisti titolari di area privata o garage esterni alla carreggiata, nonché, previa istanza indicante le motivazioni a suffragio della richiesta, di quelli che dovranno rifornire le attività commerciali che, per le caratteristiche merceologiche, necessitano di trasporto di colli i quali per peso e dimensioni hanno necessità di essere movimentati in prossimità degli esercizi riforniti.
3) i veicoli indicati al punto 2) per uscire dall’area di cantiere dovranno ripercorrere il tratto di via Felice Cascione tra piazza Serra e via San Maurizio in senso contrario a quello di marcia adottando tutte le necessarie cautele di prudenza al fine di evitare intralcio o pericolo per la circolazione. All’intersezione con via San Maurizio i veicoli inerenti il cantiere potranno proseguire diritto fino all’intersezione con viale Giacomo Matteotti e Corso Giuseppe Garibaldi con l’assistenza obbligatorio di un moviere dell’impresa che provvederà ad interrompere il transito dei veicoli per il tempo strettamente necessario all’immissione nel flusso principale della circolazione in condizioni di sicurezza
4) nel tratto compreso tra i civici 5 e di fronte al civ 18, por tutta la durata dei lavori indicati in premessa, sul lato ponente della strada, viene istituita un’area riservata alle operazioni di carico e scarico per i veicoli merci nella fascia oraria dallo ore 7,30 alle ore 19 di tutti i giorni feriali per un tempo massimo di 15 (quindici minuti) mediante esposizione in modo chiaro e ben visibile nella parte anteriore del veicolo dell’orario di inizio della sosta. Nella rimanente fascia oraria sarà consentita la sosta a tutte le categorie di veicoli.
PIAZZA FRATELLI SERRA
5) su tutta la piazza divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, ad esclusione di quelli inerenti il cantiere per l’esecuzione dei lavori.
6) divieto de transito per tutti i veicoli ad eccezione di quelli inerenti il cantiere per l’esecuzione dei lavori, di quelli dei frontisti titolari di area privata o garage esterni alla carreggiata, nonché, previa istanza indicante le motivazioni a suffragio della richiesta, di quelli che dovranno rifornire le attività commerciali che. por le caratteristiche merceologiche, necessitano di trasporto di colli i quali per peso e dimensioni hanno necessità di essere movimentati in prossimità degli esercizi riforniti
7) per i veicoli in uscita dalla piazza concedere la precedenza ai veicoli circolanti su via Felice Cascione.
CIRCOLAZIONE PEDONALE SULL’AREA DI CANTIERE
La circolazione pedonale all’interno dell’area di cantiere dovrà avvenire, secondo lo stato di avanzamento dei lavori, nelle località sopra indicate, in condizioni di sicurezza su percorsi delimitati e protetti predisposti dall’impresa in ottemperanza alle norme in materia di sicurezza sui cantieri.