Domani, domenica 15 maggio, Oliveto di Imperia celebrerà le sue radici contadine. Si terrà infatti la Festa di Sant’Isidoro Agricoltore e insieme ad essa la Festa di Primavera. Per tutto il pomeriggio il paese si trasformerà in un grande giardino con angoli fioriti, esposizione di spaventapasseri e di antichi strumenti agricoli. Vi sarà anche una esposizione fotografica di opere ritraenti la natura.
Nel tardo pomeriggio si terrà la Festa Religiosa: alle 17,30 i Vespri Solenni, cantati secondo antiche melodie, presieduti da don Giampiero Serrato. Al termine si svolgerà la processione per le vie del paese con la Statua e la Reliquia del Santo. La statua sarà adornata di ginestre e di frutta e verdura e i bambini del paese porteranno cestini di primizie in segno di riconoscenza del buon raccolto.
Durante la processione si svolgeranno due riti tradizionali che si svolgono da secoli: la benedizione dei campi con la Reliquia di Sant’Isidoro e la benedizione delle acque del Rio Oliveto con il versamento dell’acqua benedetta a Pasqua. Accompagnerà la Banda “Città di Alassio”. Parteciperà alla processione l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Imperia. Interverranno anche Confraternite di Oneglia, Porto Maurizio e del Dianese.
Il pomeriggio si concluderà con un rinfresco in Piazza Bernardo Berio, offerto dalla popolazione, a base di prodotti tipici liguri. La Banda “Città di Alassio” intratterrà i presenti con un breve concerto.