Elisabetta Cametti, manager dell’editoria e autrice definita dalla stampa “la signora italiana del thriller”, sarà ospite con il suo nuovo romanzo IL REGISTA – edito da Giunti- alla 15a Fiera del Libro di Imperia, sabato 4 giugno alle 18.45.
Il Festival della Cultura Mediterranea di Imperia, giunto alla quindicesima edizione, è l’unico evento interamente dedicato alla cultura in Liguria. Un appuntamento molto atteso dal pubblico che si svolge dal 3 al 5 giugno nel centro storico di Porto Maurizio. Nei dehors dei caffè del centro si avvicendano scrittori, attori, registi e personaggi di fama nazionale e internazionale protagonisti di incontri letterari, dibattiti e conferenze.
Il regista segue la strada di magistrale suspence già tracciata dai romanzi precedenti. Al centro dell’intreccio una nuova protagonista femminile, la fotoreporter Veronika Evans, coinvolta in un oscuro complotto che si consuma in 29 ore. 29 ore per sopravvivere. 29 ore per vendicarsi. 29 ore per sciogliere l’enigma. 29 ore di terrore in presa diretta.
Elisabetta ha scelto il numero 29 perché nel simbolismo è il numero delle avversità e degli ostacoli, ed è rappresentato dalla bara. Il 29, inoltre, è un numero che torna nelle statistiche di omicidi seriali:
- Buona parte dei serial killer compie il primo omicidio a 29 anni
- Il numero medio di vittime dei serial killer più famosi è 29
- Il 29 % dei serial killer è itinerante
- Il 29 % dei serial killer donna uccide a casa propria
- In Italia 29 killer sembrano essere ancora liberi e non identificati
Il regista viene pubblicato in Italia in contemporanea con il lancio negli Stati Uniti di K – I guardiani della storia, il suo thriller di esordio e bestseller internazionale.
TRAMA
Veronika Evans è una fotoreporter newyorkese temuta per le foto scioccanti che pubblica. I suoi scatti ottengono milioni di visualizzazioni al giorno e decine di migliaia di tweet all’ora.
A un anno dalla sua partecipazione al talk show vincitore dell’ultimo Emmy Award, la polizia trova i corpi senza vita degli altri ospiti del programma. Ai cadaveri sono stati asportati i bulbi oculari e la faccia è nascosta da una macchina fotografica attaccata alla testa con del nastro adesivo.
Il caso di omicidio multiplo viene affidato a Barbara Shiller, profiler del New York Police Department, che vede in questa occasione la possibilità di riscattare la propria carriera da un tragico, precedente errore di valutazione.
Durante l’indagine emergono indizi discordanti, dove l’unica costante è la mancanza di un movente. Veronika è tra i sospettati. Insieme a lei sono indagati un reporter di guerra e un avvocato di grido, proprietario dell’agenzia fotografica concorrente. Ma un’ombra cade anche sul conduttore del talk show.
Tutti hanno un alibi, forte e verificato. Tutti hanno un passato discutibile. Tutti potrebbero essere carnefici, ma anche vittime.
Ventinove ore serrate di interrogativi, attentati e minacce. Una corsa contro il tempo nella quale ogni traccia conduce a una nuova pista, fino a portare alla luce un piano di geniale strategia omicida.
DAL LIBRO:
«Un uomo non può fare tutto questo da solo. O ha dei complici, o se li trova usando la leva del terrore. Il nostro assassino ha assegnato dei compiti alle vittime e le ha trasformate in criminali. Un piano di geniale strategia omicida.»
L’AUTRICE
ELISABETTA CAMETTI classe 1970, con una laurea in Economia e Commercio in Bocconi, da vent’anni si occupa di editoria e lavora tra Milano e Londra. I suoi libri sono stati pubblicati in 12 paesi.
Il regista è il primo romanzo della Serie 29 e viene pubblicato in Italia in contemporanea con il lancio negli Stati Uniti di K – I guardiani della storia, il suo thriller di esordio e bestseller internazionale.
K – Nel mare del tempo, secondo della Serie K, è uno dei libri più amati del 2014 secondo un sondaggio di Panorama. La stampa l’ha definita “la signora italiana del thriller” e la sua protagonista Katherine Sinclaire è stata battezzata “il contraltare femminile di Robert Langdon, l’eroe di Dan Brown”.
Elisabetta è spesso ospite su Canale 5, nel programma Mattino Cinque, come opinionista sui casi di cronaca.