Imperia. “Difendi Imperia – Difendi Agnesi”. È questo il testo dello striscione affisso presso lo stabilimento Agnesi dai militanti imperiesi di CasaPound Italia.
“CasaPound – spiega in una nota di Cpi Liguria – esprime la sua solidarietà ai cento e più lavoratori dello stabilimento Agnesi di Imperia, la maggiore realtà industriale della provincia e marchio d’eccellenza italiano, alle loro famiglie e a tutto l’indotto, per la grave situazione di precarietà lavorativa in cui versano dopo la decisione dell’azienda di sospendere l’attività del pastificio”.
“Non possiamo non mettere in evidenza – prosegue CasaPound Liguria – il vergognoso immobilismo della politica nazionale e locale, dal Comune alla Regione, nella gestione della crisi e nelle risposte date a questi lavoratori, abbandonati tra l’incertezza del loro futuro e le vaghe o irrealistiche promesse di ricollocamento della proprietà Colussi. E’ evidente che siamo di fronte all’ennesimo caso di pavidità se non di connivenza delle istituzioni liguri e nazionali con i «poteri forti» contro i propri lavoratori e cittadini”.