25 Dicembre 2024 02:52

25 Dicembre 2024 02:52

CONSIGLIO COMUNALE. BILANCIO PREVENTIVO APPROVATO TRA LE POLEMICHE. CONTRARIA LA MINORANZA, SI ASTENGONO IMPERIA CAMBIA E…/LA DISCUSSIONE

In breve: Il consiglio comunale ha approvato il bilancio preventivo tra le polemiche, al termine di un pomeriggio nel corso del quale l'amministrazione Capacci ha più volte traballato, a seguito del parere con riserva emesso dal dirigente settore servizi finanziari

bilacnio risso

Il consiglio comunale ha approvato il bilancio preventivo tra le polemiche, al termine di un pomeriggio nel corso del quale l’amministrazione Capacci ha più volte traballato, a seguito del parere con riserva (sul  bilancio o solo sui “fondi imprevisti”?, a riguardo maggioranza e opposizione hanno espresso valutazioni diverse) emesso dal dirigente settore servizi finanziari del Comune di Imperia Alessandro Natta. 

Nel mirino è finito un fondo pari a 550 mila euro, inserito nel bilancio alla voce “fondi imprevisti” (legato al depuratore). La maggioranza aveva predisposto un emendamento per chiedere di trasferire i 550 mila alla voce “fondo di riserva”, ma il dirigente Natta ha sollevato delle contestazioni a seguito delle quali, dopo l’interruzione, per circa un’ora del consiglio, la maggioranza ha deciso di ritirare l’emendamento.

“Chi oggi voterà il bilancio o semplicemente si asterrà, con il parere con riserva del dirigente – hanno tuonato i consiglieri di minoranza – rischia grosso, perché la responsabilità è personale. E’ un bilancio imbarazzante, invotabile sotto tutti i punti di vista”.

Tra i più critici il consigliere di Imperia Riparte Giuseppe Fossati, che ha recitato una sorta di de profundis del bilancio.

“Abbiamo un margine di manovra dell’1,6% sul bilancio – ha dichiarato l’assessore al Bilancio Fabrizio RissoE’ un bilancio difficile, questo è innegabile, però dopo l’approvazione di questa sera cercheremo di lavorare per definire alcune variazioni di bilancio così da rimpinguare le casse in alcuni settore che al momento risultano critici”.

Il bilancio è stato approvato con il voto favorevole di Partito Democratico, Imperia di Tutti Imperia per Tutti e Azione Civica. Parere positivo anche da parte del consigliere di Imperia Cambia Susanna Palma e dei consiglieri del Gruppo Misto Alessandro Savioli, Fulvio Balestra e Diego Parodi.

Si sono astenuti Antonio Russo, Gruppo Misto, Paolo Re, Natalia Riccò e Ester D’Agostino, Imperia Cambia, mentre hanno espresso voto negativo tutti i consiglieri di minoranza, Forza Italia, Imperia Bene Comune, Imperia Riparte e Fratelli d’Italia.

 

Condividi questo articolo: