Imperia. Presentata questa mattina in Comune la prima edizione di “ImperiaZelig”! Il festival della comicità, sulle orme di “RiDiano” della città degli aranci, si è trasferita nel capoluogo. Ideato da Eugenio Ripepi, in base alle sue recenti frequentazioni in qualità di performante dello storico locale Zelig milanese in viale Monza, ImperiaZelig si articola in cinque giovedì di spettacolo, voluti fortemente dall’Assessore alle Manifestazioni Simone Vassallo tutti in posti differenti della città, punti nevralgici dell’attenzione di Oneglia e Porto Maurizio: Parco urbano, Calata Cuneo, Borgo Foce e Borgo Prino. La direzione artistica è di Eugenio Ripepi e Matteo Monforte. Matteo Monforte, genovese, autore di Zelig dal 2009, ha prodotto testi per i più famosi comici italiani. Scrive per la tv, la radio e il teatro. Ha pubblicato “Prendo la sciarpa e arrivo da te” (Indies G&A); “Come siamo caduti in basso, Oscar” (Chinaski); “La Genova male” (Chinaski); “Cenere” con Marco Rinaldi e Lazzaro Calcagno (Erga).
“È una rassegna importante, – spiega Eugenio Ripepi – decidiamo di far ridere la città. È a ingresso libero, come le ultime cose che ho fatto qui a Imperia. Ho un partner importante, Matteo Monforte. Ci saranno 5 comici che fanno ridere, fanno ridere tanto e si comincia il 30 giugno, 7 luglio, 14 luglio, 21 luglio e 28 luglio. Il 30 con Stefano Lasagna, il 7 luglio con Simone Repetto, il 14 luglio con Daniele Raco e Andrea di Marco e il 28 luglio con Antonio Ornano e tutti quanti in posti strategici nevralgici della città, come ha voluto l’assessore Simone Vassallo e quindi tra Parco Urbano, Calata Cuneo, Borgo Prino e Borgo Foce si alterneranno un fiume di risate. Il nostro obiettivo è questo. Matteo Monforte mi dovrà assistere è un autore, uno scrittore, ma lui ha scritto i testi più importanti”.
“Andrea di Marco – prosegue Ripepi – è già venuto per il video festival di Imperia e a Imperia la sua presenza ormai è costante. Sappiamo che è uno showman completo, anche chitarrista e quindi ci delizierà in più maniere. Antonio Ornano è una star, Daniele Raco sta continuando a ingrassare, direttamente proporzionale a suo fisico, più ingrassa più fa ridere. Noi siamo felici, siamo veramente felici e vi aspettiamo tutti”.
https://www.youtube.com/watch?v=ju7XtWaQkWo
“Le idee erano tante, – ha commentato Simone Vassallo – io quando era gennaio ho cominciato a darmi da fare poiché chiaramente i fondi non erano in salita, ma erano in discesa. Ho cominciato chiaramente a scrivere qualche lettera a società private per farmi dare una mano, per cercare di formare, di creare un calendario, di cominciare a creare delle serate e degli spettacoli di livello. Con Eugenio abbiamo incominciato la collaborazione da gennaio e ci ha risposto la “Coppa”, con la quale abbiamo co-organizzato questi eventi, che sono 5 serate dislocate in tutte le varie location della città. Abbiamo deciso anche di cominciare col giovedì sera, perchè è un progetto che doveva partire dal giovedì e arrivare fino al sabato sera in alcune parti della città, come il mio progetto era dall’inizio. Siamo partiti dal Parco Urbano, chiaramente facciamo Foce, Calata Cuneo e Borgo Prino. Abbiamo cercato di far vivere tutte le parti della città, perchè credo che tutti meritano un qualche cosa in questa città.
https://www.youtube.com/watch?v=Y83t-j2JvE4
I comici.
Si comincia al Parco Urbano con Stefano Lasagna, monologhista politicamente scorretto, tagliente e intelligente, autore dei due libri “Lasagna Meccanica” e “La versione di Lasagna”, summa del Lasagna pensiero, scomodo e esilarante, per un divertimento stand-up, all’americana.
Il secondo appuntamento, in Calata Cuneo, è con Simone Repetto. Attore diplomato all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, ha lavorato al Piccolo Teatro con Gianluca Guidi e Gigi Proietti, preso parte a sit-com come “Love Bugs”, “Piloti”,”Camera Cafè”, film come”La doppia ora” di Giuseppe Capotondi e “La cosa giusta” di Marco Campogiani. Ha lavorato in TV e in radio sia come autore e come attore. Come autore comico collabora con Antonio Ornano, Enzo Paci, i Beoni. Ha pubblicato il romanzo “La differenza fra gli uomini e i girasoli”. Collabora con Discover, Expedia, e altre realtà.
Dal terzo appuntamento si entra nella fase calda, con Daniele Raco, a Borgo Prino. Raco lavora come comico e autore nel mondo del cabaret italiano, con più di quindici anni d’attività, esibizioni dal vivo e cinque spettacoli da solista., La sua carriera di artista poliedrico lo ha visto dividersi tra cinema, televisione, radio ed editoria. Nel 1995 arriva in finale al Festival Nazionale del Cabaret. Da allora, inizia a collaborare con format televisivi quali “Ci vediamo su RAI UNO”, “Mai dire domenica”, “Comedy Club” e “Zelig”. A livello teatrale, ha fondato la “Stand up comedy co. Marx bros.” ed è stato autore e interprete di diversi spettacoli.
Il quarto appuntamento, di nuovo in Calata Cuneo, è con Andrea Di Marco. Diplomato in tromba nel 1995, dal 1996 ha fatto parte del gruppo comico musicale dei Cavalli Marci capitanati da Claudio Rufus Nocera. In televisione ha partecipato (con i Cavalli Marci) come attore-musicista alle trasmissioni “Ciro il figlio di Target” di Gregorio Paolini, condotto da Gaia De Laurentiis, “Serenate” di Fabio Fazio, condotto da Andrea Pezzi e “Palcoscenico” a cura di Felice Cappa; è tra gli autori ed interpreti della trasmissione radiofonica “Cavalli marci in treno” su Radio Italia Network ed ha interpretato un ruolo da non protagonista nel film musicale “Come se fosse amore” prodotto da Medusa film. Ha all’attivo numerose tournée teatrali in alcuni dei principali teatri italiani (Nazionale e Ciak di Milano, Politeama Genovese, Colosseo di Torino ecc.). Nell’autunno del 2011, invece, lo vediamo nel cast di Zelig Off su Italia 1 (per 5 puntate) e collabora con Striscia La Notizia in qualità di autore.
L’ultimo appuntamento è a Borgo Foce con Antonio Ornano. Frequenta il laboratorio Zelig di Genova, dove incontra autori e comici che ingenuamente lo sostengono nei suoi personaggi: Space Cacace, il caustico muratore di Renzo Piano, Franco Prunes, uno spietato life coach, esperto in tecniche di seduzione e di gestione del personale, Ignazio, figlio unico oppresso dalla mamma e ossessionato dalla chirurgia estetica e il Prof. Tommaselli, poi Prof. Ornano, biologo naturalista che tanto disprezza gli animali domestici quanto adora le prede feroci. Giunto a calcare i palcoscenici milanesi con lo stupore di un ragazzo di campagna, viene “notato” da alcuni autori che lo gettano in televisione per la prima volta. La trasmissione è “Central Station”, il programma comico di Comedy Central e MTV condotto da Omar Fantini. Con “Scorie” (RAIDUE), per la prima volta porta sullo schermo di il personaggio dell’Avvocato Arnoldi, parodia del celebre avvocato dei consumatori, il vincitore di X Factor Matteo Beccucci e il conduttore di Matrix Alessio Vinci. Con il personaggio del biologo naturalista, partecipa alle edizioni di Zelig Off del 2009, 2010, 2011 e 2012. Nel 2010 è nel cast di Zelig condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada e di nuovo a Zelig Off su Italia Uno. E’ a Zelig anche nelle edizioni 2011 e 2012 condotte da Claudio Bisio e Paola Cortellesi, e nell’edizione 2013, condotta da Teresa Mannino e Mr Forest. Il personaggio è sempre il Professor Ornano ma con una chiave differente, il principale oggetto di studio diventa l’animale uomo e le sue dinamiche comportamentali, con particolare attenzione a quelle interne al rapporto di coppia.
Al di fuori del palco, Antonio Ornano continua a lavorare presso un’organizzazione imprenditoriale che rappresenta micro, piccole e medie imprese. Si occupa quotidianamente di litigare con i politici e cerca nel suo piccolo di attivare progetti che migliorino la qualità della vita. Tifa Genoa, ama leggere e scrivere ed è innamorato di sua moglie e del suo piccolo cucciolo d’uomo, Leonardo, nato il 9 febbraio 2009 alle ore 18 e 05. Dal 6 settembre 2012 è padre anche di un meraviglioso esemplare femmina della nostra specie di nome Maria Derartu. Conserva rapporti civili con i propri suoceri.
[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]