Con una bella festa e tanta voglia di giocare a baseball, si è disputato sul diamante di Pian di Poma il 1° torneo Allievi, dedicato a Paolo Guarducci. Le squadre partecipanti si sono divise il campo per disputare le qualificazioni alle 10.30 e le finali alle 14.00.
Le prime hanno visto l’Avigliana Bees contro il Nice Cavigal e gli Squali di Sanremo contro il Chiavari Dolphins; la finale per il terzo e quarto posto ha messo a confronto i piemontesi ed i ragazzi di Chiavari, mentre la gara che ha incoronato il vincitore del torneo è stata disputata fra Nizza e Sanremo.
Durante la mattinata gli Squali prevalgono sui Delfini con una squadra molto determinata, che piazza un fuori-campo con la mazza di D’Andrea, mentre i suoi compagni sviluppano un gioco decisamente pressante: il risultato è andato a favore dei matuziani per 15 a 4.
Dall’altra parte del campo invece i francesi del Cavigal si sono subito imposti con 2 fuori-campo, che hanno lasciato interdetti gli Allievi piemontesi. I giochi vengono chiusi dallo scroscio improvviso di mezzogiorno, che ha fatto abbandonare mazze e guantoni a favore di rastrelli e carriole per asciugare il campo prima delle finali.
Alle 14, fra una goccia e l’altra, è cominciata la gara per il terzo e quarto posto; le belle prese al volo e gli out dei Dolphins non sono riusciti a bloccare i giochi dei Bees di Avigliana che, determinati a vincere, hanno infilato qualche valida ed un buon gioco difensivo. Le api volano al terzo posto. Intanto sul campo della finale il Sanremo è un po’ disorientato di fronte ad un Cavigal, che è cresciuto moltissimo nel corso della stagione; dopo un inizio abbastanza equilibrato, il team francese mette a segno un altro fuori-campo e tiene salda la testa della partita, realizzando un 11 a 5 che gli consente di vincere il trofeo.
A premiare il miglior battitore dell’Avigliana, il miglior difensore di Nizza, il miglior lanciatore del Chiavari sono i genitori di Paolo Guarducci, che commossi abbracciano i giovani atleti, vedendo in loro il proprio figlio ancora ragazzo con la divisa biancazzurra. E’ stata una bella giornata di baseball con tanti ragazzi al campo, la collaborazione dei genitori che hanno preparato torte e sardenaire per gli ospiti, gli sforzi degli organizzatori e degli arbitri che hanno permesso la realizzazione dell’iniziativa, ma soprattutto tanta voglia di baseball nei ragazzi che con i piedi già in macchina, con le mani facevano un ultimo tiro.
[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”183619″]