Delegazione norvegese in visita presso il Comune di Imperia questa mattina. La delegazione, proveniente dalle città di Time e Egersund, in occasione delle festività di San Giovanni ha incontrato il vice sindaco Giuseppe Zagarella, l’assessore alla Cultura Nicola Podestà e il presidente dell’Accademia dello stoccafisso Sergio Lanteri.
Oltre allo scambio di presenti e convenevoli, nell’occasione Lanteri ha illustrato un progetto a livello nazionale che riguarda tutte le accademie e le associazioni che trattano il pesce stocco. L’idea è quella di creare una sorta di “strada del pesce stocco” con tappa anche a Imperia.
SERGIO LANTERI
“C’è una delegazione del Comune di Time. Noi come accademia vorremmo fare un gemellaggio con loro. Un gemellaggio commerciale, perchè hanno già un gemellaggio con un paese della provincia di Imperia e noi lo faremmo commercialmente.
Questo gemellaggio ci porta ad un impegno non indifferente. Il nostro è un progetto a livello nazionale, con tutte le accademie e le associazioni che trattano il pesce stocco. C’è un progetto dove avevamo già firmato una bozza di protocollo per fare la strada del pesce stocco.
Guarderemo tutte quelle parti dove si cucina lo stoccafisso, in tutti quanti i paesi e città e tracceremo una strada. Questa strada parte o da Imperia o da Messina, sarà un tracciato molto lungo. Stiamo già lavorandoci col Veneto, con la Lombardia, il Piemonte non l’abbiamo ancora sentito e poi abbiamo tutto lo “stivale” che lo stiamo battendo tutto quanto.
Sono tutti molto entusiasti. È una cosa molto interessante perchè verrà finanziato, a detta loro, dallo stato Norvegese. Questo per noi è già un bel traguardo”.
https://www.youtube.com/watch?v=me2JAveeY3g
[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”184340″]