E’ stato presentato questa mattina, nella sala consiliare del Comune, “Summer 2016”, il calendario degli eventi estivi della città di Imperia. L’assessore alle Manifestazioni, Simone Vassallo, assieme ai rappresentanti delle tante associazioni coinvolte nel progetto, ha illustrato i principali eventi che caratterizzeranno l’estate imperiese.
“La presentazione degli eventi deve essere anche l’ occasione per dire un grande grazie a tutte le realtà che hanno collaborato con noi. Purtroppo i fondi a disposizione sono davvero limitati, ma con la buona volontà di tutti, con l’impegno, la voglia di fare e l’aiuto degli sponsor, abbiamo dato vita ad un calendario denso di appuntamenti, davvero per tutti i gusti” dice Vassallo.
Gli appuntamenti di luglio, agosto e settembre, spaziano dalla musica, allo sport, al cabaret, con una grande attenzione alle location. I vari appuntamenti sono stati distribuiti su tutto il territorio comunale, incluse le frazioni in modo da garantire un’offerta omogenea e far conoscere non soltanto i luoghi più blasonati di Imperia, ma le peculiarità celate nel suo entroterra.
Uno dei pilastri su cui si basa il calendario è la collaborazione con il mondo del commercio e con i Centri Integrati di Via. Alla Marina, con le cene in borgo e gli altri eventi già illustrati nei giorni scorsi, a Oneglia, con le serate di “E….state insieme ” e al Prino dove recentemente si è costituito un gruppo di lavoro che inizierà ad operare proprio da questa stagione collaborando per la riuscita degli eventi programmati in quella zona.
Nell’offerta estiva non mancano gli appuntamenti sportivi come il 31° trofeo Maurina del 2 luglio e la gara internazionale di traina costiera organizzata dall’associazione Stella Maris e la ricca rassegna di eventi musicali: dalla rassegna Imperia Musicale, ospitata al Parco Urbano (1 e 2 luglio), alla Foce (26 e 27 luglio) alle “Porte Aperte alla musica” (dal 4 al 6 luglio) , ai concerti del coro Mongioie (9 luglio) o ancora alle serate organistiche leonardiane ( 21, 28 luglio, 4,11 agosto) o a Imperia Unplugged (11 agosto con un prologo il 30 luglio), per il grande concerto del 13 agosto in Calata Cuneo.
Nell’ elaborare il calendario 2016 è stata data grande importanza alle location: “Non abbiamo voluto che gli eventi si concentrassero in pochi luoghi, ma abbiamo fatto sì che l’ offerta fosse estesa anche ad angoli caratteristici come borgo Foce, il parco urbano, il Prino o la Rabina dove solitamente non vengono organizzati eventi. Sono luoghi che hanno bisogno di ripartire, di essere conosciuti e apprezzati. Accanto a ciò è stato determinante il ruolo delle associazioni che promuovono gli appuntamenti nelle frazioni: penso a Montegrazie, Costa d’ Oneglia, Borgo d ’Oneglia, Oliveto, Caramagna che ospiteranno tanti eventi” dice l’assessore Vassallo.
Nei mesi di luglio e agosto inoltre l ‘Uisp organizzerà alcuni appuntamenti di trekking urbano si tratta di escursioni alla scoperta di Imperia e degli angoli talvolta meno conosciuti, un modo originale per unire l’attività fisica alla cultura del territorio.
“ Voglio ringraziare le associazioni di categoria, Confcommercio e Confesercenti, con cui abbiamo lavorato a lungo e in perfetta sinergia per elaborare il calendario degli eventi che si concluderà con il raduno delle vele d’epoca dal 7 all’ 11 settembre a cui Assonautica e l’amministrazione stanno lavorando” – conclude Vassallo.
SIMONE VASSALLO
“Abbiamo messo su un bel gruppo di lavoro. Devo ringraziare gli uffici. Chiaramente grazie a una grossa collaborazione con le associazioni di categoria e i CIV, siamo riusciti a mettere assieme tutto, a partire dal Cabaret, la musica classica con la chitarra, divertimento e serate danzanti. Credo che abbiamo fatto un buon calendario, che è stato frutto di tanto lavoro, impegno e tanta volontà.
Le risorse economiche se fossero state di più si sarebbe fatto diversamente, però credo che vada apprezzato dagli Imperiesi e da tutti il fatto di aver veramente lavorato per mesi per racimolare quelle quattro risorse da parte degli sponsor che hanno coorganizzato e hanno dato la possibilità al Comune di organizzare eventi su Imperia e di goderci le serate che ci sono e voler bene ala nostra città. L`invito è quello di volergli bene, perchè è una città che i primi a farla vivere dobbiamo essere noi Imperiesi, cercando di sostenere le attività che ci sono e magari non sempre lamentandosi di musiche e festa. Se vogliamo la festa dobbiamo fare rumore, dobbiamo sopravvivere e dobbiamo incitare i turisti a partecipare a tutti gli eventi che fanno parte di questo calendario.
Gli eventi di rilievo li abbiamo già presentati pubblicamente, abbiamo fatto le serate di ZELIG che sono di grande livello, la seconda edizione dell’Imperia Unplugged Festival, organizzato dall’Associazione Culturale Imperia Musicale, che porterà ospiti di rilievo come Zibba e i giovani Samuele Puppo, Margherita Zanin e, dalla Polonia, Karl Kock, giovedì 11 agosto. Stiamo lavorando anche per avere altri appuntamenti importanti e quando saranno ultimati chiaramente saremo i primi a darne notizia alla stampa. Stiamo lavorando per fare qualcosa in più e non per togliere qualcosa. Grande collaborazione con tutti. Credo che ad ogni appuntamento sia importante partecipare a prescindere dal livello”.
https://www.youtube.com/watch?v=pknetWis-n0
[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”185806″]