Dopo vent’anni alla guida della categoria Americo Pilati di Diano Marina lascia la carica di presidente Federalberghi della provincia di Imperia. Gli subentra Igor Varnero di Sanremo eletto nel corso dell’assemblea per il rinnovo delle cariche per il quinquennio 2016-2020 svoltasi presso la sede di Confcommercio Imprese per l’Italia di via Matteotti a Imperia. Designati anche i presidenti zonali: Giuseppe Martinetto (Bordighera); Silvio Di Michele (Sanremo); Gianfranco Roggeri (Arma di Taggia; Dario Ghiglione (Imperia); Americo Pilati (Diano Marina). Del nuovo consiglio provinciale di Federalberghi fanno parte : Walter Gandolfo, Andrea Lanteri, Claudia Lolli, Carlo Marchegiani, Lorenzo Pasquinelli, Francesco Realino, Piero Sattanino, Davide Trevia.
<Vent’anni sono davvero tanti – osserva Americo Pilati, “vulcanica” istituzione turistica ligure – E’ cambiato il mondo, qualcuno non se ne è accorto. Lavoravo con la matita, rispondevo al telefono, eravamo subissati di lettere, c’erano gli acconti…. Poi i telefonini, i computer, le app. Oggi siamo tutti on line e naturalmente anche le prenotazioni. Ho una soddisfazione, quella di aver creato e fatto conoscere al mondo Federalberghi, prima esisteva solo sulla carta. Ritengo anche di aver formato un gruppo di consiglieri e di aver trasmesso loro entusiasmo, spirito di appartenenza e soprattutto una solida cultura turistica. Lascio la guida della categoria a persone valide, cresciute con me nel segno della continuità improntata allo sviluppo e al benessere economico della collettività. Destagionalizzazione, alta professionalità e le moderne strategie di promozione turistica sono i binari su cui insistere. I problemi sul tappeto restano e sono molti. Sensibilizzare politici e amministratori su temi quali l’arredo urbano, il decoro e la pulizia delle città, i servizi, gli eventi è l’arma indispensabile per favorire e promuovere il turismo con la T maiuscola>.
Americo Pilati non esce di scena , mantiene infatti la presidenza di Federalberghi regionale e continuerà ad essere in prima linea a sostegno del turismo ligure.