Con domenica 3 luglio e “LA CITTA’ DEI BAMBINI”, si è aperto ufficialmente ad Ormea un mese intero ricco di appuntamenti soprattutto dedicati ai bambini ma non solo.
Il successo ottenuto con questa seconda edizione de “LA CITTA’ DEI BAMBINI” ha convinto gli Organizzatori e l’Amministrazione Pubblica a proseguire con altre attività per consentire alle famiglie che sempre più spesso trovano in Ormea e nell’Alta Val Tanaro il luogo ideale per trascorrere le proprie vacanze estive, ad avere sempre a disposizione attività svariate per i propri bambini, senza rinunciare agli innumerevoli eventi dedicati anche ai più grandi.
L’evento di domenica 3 luglio, voluto dal Comune di Ormea ed organizzato da diverse Associazioni è stato sostenuto quest’anno dal contributo della Fondazione CRC, a conferma del traguardo raggiunto in termini di affluenza e buona riuscita della manifestazione.
Ormea da sempre, grazie al suo clima, ai suoi spazi naturali accessibili a tutti, ai suoi parchi e alle sue molteplici attività ludiche ed educative, sostiene la richiesta di essere un luogo veramente ideale per le famiglie.
Dotata di aree appositamente ideate per loro come il Parco Giochi Pollicino o l’area fluviale Altramella, Ormea negli ultimi anni, grazie al lavoro di associazioni sportive ma non solo, ha ulteriormente rafforzato le proposte educative come gli sport con corsi di MTB o di arrampicata per bambini, laboratori di danza, racconti, cinema, dialetto, laboratori artigianali.
Per il mese di luglio ogni fine settimana sarà riempito da un’attività dedicata appositamente ai più piccoli e quindi ecco gli eventi dopo la ‘Città dei Bambini’ del 3 luglio
SABATO 9 LUGLIO
– Arrampicata per bambini
Dalle 14 alle 18 presso il Parco Pollicino una giornata di arrampicata per tutti (a cura dell’Associazione Fun Alpine Sport)
– La notte delle fate (a cura dell’Associazione Culturale Ulmeta) – https://www.facebook.com/Associazione-Culturale-Ulmeta-106150326135176/?fref=ts
Favole e racconti irlandesi per bambini con accompagnamento musicale di arpa con Claudia e Cinzia Murachelli, Alessandro Bosco
in Piazza Teco – Ormea dalle 15.30 alle 18.30
La “Notte delle Fate” è un progetto musicale creato da Claudia Murachelli, arpista e soprano, che prevede uno spettacolo specifico perle famiglie in cui favole della tradizione irlandese si intrecciano al folklore popolare, impreziosite da sottofondi musicali a tema ed intermezzi cantati che ne rievochino la magia. Non solo favole per bambini, ma un vero e proprio intrattenimento adatto a tutte le età. L’accompagnamento musicale è a cura di Claudia Murachelli ed Alessandro Bosco (flauto traverso ed irlandese) con lettura dei racconti dalla voce di Cinzia Murachelli
DOMENICA 10 LUGLIO
Pompieropoli
Dalle 14 alle 18 presso il Parco Pollicino una giornata divertente con percorsi tecnico ludico-didattici per bimbi e ragazzi.
Esercitazione Unità Cinofila da valanga e da superficie (a cura del Soccorso Alpino Nazionale)
SABATO 16 E DOMENICA 17
Weekend al Cinema
Presso il Nuovo Cinema Ormea i piccoli partecipanti potranno divertirsi e capire come si fa un film con un giorno (il sabato) dedicato a come si gira e si monta un filmato di cui essi stessi saranno i piccoli protagonisti mentre la domenica si potrà vedere il risultato del proprio lavoro.
SABATO 23
Mountain Bike
Dalle 14 alle 18 presso il Parco Pollicino una giornata di mountain bike per tutti (a cura dell’Associazione Fun Alpine Sport) – Info 3319699697
DOMENICA 24
“Ormea, Arte, Sogno e Fantasia”
Una domenica dedicata alle Arti
Per tutto il giorno presso le ex-Scuole in Via Bassi, laboratori di danza in gioco, lezioni di danza hip-hop, Vita da Ballerina. Nel centro storico ed in alcune corti laboratori di pittura, musica, disegno e gessetti, recitazione e giochi vari
alle 10:00 “Demore et ‘na vira” i giochi di Prezzemolo
Piazza del municipio Ormea
“C’è stato un tempo, non troppo lontano, in cui i giochi si costruivano con poco. Un tempo in cui un tappo di sughero poteva diventare una barchetta per affrontare viaggi fantastici. Qualsiasi oggetto, con un po’ di fantasia e ingegno, si trasformava in un gioco. Un tempo in cui si giocava fuori nei campi per ore ed ore, fino a quando non era ora di cena. A quei tempi non c’erano i videogames, la tv era appena nata, e stare si rimaneva in casa solo se il tempo era davvero brutto… I giochi di una volta erano semplici, e spesso potevano fare divertire più di un videogioco dei giorni nostri. Quei tempi sembrano ormai andati. In provincia di Cuneo, però, un signore si è assunto, per passione, la missione, di fare conoscere ai bambini di oggi i giocattoli di una volta. Questo signore dalla lunga e folta barba bianca e in testa l’immancabile il cappello da montanaro, si chiama Mario Collino, ma il suo nome d’arte è Prezzemolo. Ormai lo conoscono in quasi tutta Italia, visto che si sposta spesso per portare “Demore et ‘na vira” (i giochi di una volta) nelle sagre e negli eventi.”
Ore 11:00 I merletti al tombolo
Piazza del Municipio Ormea
Ombretta Audisio espone i suoi merletti dando dimostrazione di come si lavora al tombolo, raccontando la storia di questa antica arte, con particolare attenzione al merletto occitano.
Ore 15:00 Laboratorio dei giocattoli auto-costruiti
Piazza del municipio Ormea.
Qualche pezzo di legno, carta e un po’ di colla, qualcosa dalla soffitta, un po’ di fantasia e il gioco è fatto!
Si chiude il mese dei bambini con SABATO 30 LUGLIO, giornata dedicata ai Mestieri (I Bambini e i Mestieri) : dalle 14 alle 18 si imparerà a fare il burro, si giocherà a fare le acconciature come i parrucchieri, a fare il fiorista, il muratore, a riparare biciclette o a lavorare il legno, a visitare i pazienti o a cucinare ottimi piatti.
Alle 15:00 Laboratorio del gusto e del dialetto presso la Sala della Società Operaia.
Il mese di luglio prevede anche altri importanti appuntamenti, tra cui la Sagra della Lasagna (sabato 16 luglio), OrmeaInonda che viene ripresa domenica 17 luglio (rinviata dal 19 giugno) e sempre la sera di domenica 17 Serata di Cabaret con i Soggetti Smarriti (Marco Rinaldi e Andrea Possa), i mercatini dell’Antiquariato (domenica 10 luglio) e dell’Artigianato (domenica 31 luglio).
Dal 18 al 23 luglio “OrmeAseguire” Stage di Danza Classica, Contemporanea, Modern ed Hip Hop. Sei giorni di studio e di vacanza nella bella cornice delle Alpi Marittime, a cavallo tra Piemonte e Liguria.