25 Dicembre 2024 19:53

25 Dicembre 2024 19:53

PETANQUE. DIEGO RIZZI E DONATO GOFFREDO, DELLA BIARESE DI DEMONTE, VINCONO LA 31ª EDIZIONE DEL MEMORIAL TOMMASINO ARBUSTINI/TUTTI I RISULTATI

In breve: Gli imperatori del Pallino d'oro sono loro, Diego Rizzi e Donato Goffredo, per la quinta volta (terza di fila) saliti sul gradino più alto del podio della prestigiosa gara internazionale di petanque organizzata ad Imperia dal Circolo San Giacomo.

collage_petanque_4lu

Gli imperatori del Pallino d’oro sono loro, Diego Rizzi e Donato Goffredo, per la quinta volta (terza di fila) saliti sul gradino più alto del podio della prestigiosa gara internazionale di petanque organizzata ad Imperia dal Circolo San Giacomo. Non è bastato un tabellone di 78 formazioni, zeppo di big italiani e con tanti atleti stranieri di alto livello, per farli abdicare.

Rizzi e Goffredo, atleti ponentini nell’occasione portacolori della Biarese di Demonte, dopo una lunghissima giornata (nove turni di gioco) ed una combattutissima finale in cui hanno sconfitto 13-12 il cuneese Fabrizio Bottero e l’imperiese Fabio Molinari, hanno conquistato la 31esima edizione del Memorial Tommasino Arbustini. Al terzo posto i genovesi Luca Zocco e Massimiliano Tiboni (Lanternino Pegli) a pari merito con i ventimigliesi Alessio Cocciolo e Silvio Squarciafichi (Abg Genova).

Al 5° posto i monegaschi Porcher-Pasqualini, i ventimigliesi S. Goffredo-Lovera, i liguri D. Ghigliazza-Basso e gli alfieri del Case Nizza Manfredi-Lakhal. Quest’ultimo, tunisino più noto nell’ambiente come Khaled, è stato campione iridato e vincitore dei Giochi del Mediterraneo nel 1997, successivamente campione d’Africa e per due volte d’argento ai Mondiali. Per Diego Rizzi è addirittura il 6° centro personale nel Pallino d’oro Memorial Arbustini. La prima volta risale a 10 anni fa, quando si impose, giovanissimo, con Salvatore Goffredo, fratello di Donato.

Molto interessante e altrettanto qualificata è stata la gara femminile Trofeo Boulenciel (28 coppie in gara), terminata con la vittoria delle liguri Valentina Petulicchio e Jessica Gastaldo (Abg Genova), le quali in finale hanno avuto la meglio sulle francesi Emilie Ballocchi e Catherine Sebban (Circolo San Giacomo).

Terza piazza per il duo italo-francese delle Ginestre Ortovero composto dalla giovanissima Claudia Danio e Sylvie Sebban (sorella di Catherine) e per Pierangela Orengo e Serena Sacco (Petanque Pontedassio). Petulicchio e Gastaldo iscrivono il loro nome per la prima volta nell’albo d’oro.

Foltissimo il pubblico che ha affollato l’impianto, in particolare per le sfide che sono andate in scena nel pomeriggio ed in serata. Assai impegnativo è stato il lavoro del direttore di gara, l’arbitro internazionale Pietro Zuppardo, coadiuvato da Mario Molinari e Luca Lalli.

A consegnare i numerosi premi sono stati il presidente del Circolo San Giacomo, Davide La Monica, ed i rappresentanti della famiglia Arbustini, Tomas e Mara. Nel corso della giornata anche si è registrata la visita di alcune autorità, tra le quali l’assessore regionale Marco Scajola e i rappresentanti della Federbocce.

“Va in archivio un’altra edizione memorabile – ha affermato il presidente el Circolo San Giacomo, Davide La Monica -. Un ringraziamento a tutti i partecipanti, ma soprattutto ai soci ed a tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione ed alla buona riuscita dell’evento. Abbiamo portato ad Imperia complessivamente oltre 200 giocatori, numerosi arrivati dalla Francia nonostante la concomitanza con la Marsigliese. E’ stata una bellissima giornata di sport, sfide spettacolari e tante emozioni. Una bella soddisfazione che si unisce agli straordinari risultati ottenuti di recente dai nostri atleti, in particolar modo nel settore femminile”.

Il 31° Pallino d’oro Memorial Tommasino Arbustini ha rappresentato l’appuntamento inaugurale del Circuito Boulenciel 2016. Prossima tappa a Testico, domenica 24 luglio, con il Trofeo Oliva d’oro.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”186969″]

Condividi questo articolo: