Prenderà il via lunedì l’emissione della Carta di Identità Elettronica presso gli uffici del Comune di Imperia. La prossima settimana i tecnici del Ministero dell’Interno installeranno i computer necessari ad emettere il nuovo documento e testeranno i collegamenti necessari con il “cervellone” situato presso il Viminale. Terminata questa fase non saranno più emesse carte di identità cartacee, ma soltanto quelle elettroniche.
Il nuovo documento, che costerà poco più di 25 euro, varrà 10 anni e al suo interno avrà un microchip con l’identità del titolare e la sua scelta in merito alla donazione di organi. Per ottenere il nuovo documento è sufficiente presentarsi presso gli uffici comunali con una foto formato tessera (con misure e caratteristiche uguali a quella necessaria per ottenere il passaporto) che potrà essere fornita anche su supporto USB, il codice fiscale e il documento di identità scaduto o deteriorato. Saranno raccolti i dati necessari (esibendo la tessera del codice fiscale la procedura sarà più rapida) e verrà rilasciata al cittadino una ricevuta di avvenuta trasmissione dei dati.
Il nuovo documento non sarà più rilasciato immediatamente, ma arriverà – entro sei giorni lavorativi – all’indirizzo indicato dal richiedente, come avviene già per la patente di guida.
“La nostra città era già stata scelta per questa sperimentazione, poi sospesa. Ora riprendiamo con tecnologie migliori e maggiormente affidabili. Di certo, in fase di avvio, la prossima settimana, potrebbero esserci dei disguidi e auspico nella comprensione e nella pazienza dei nostri concittadini. Con la nuova carta di identità elettronica si potrà anche accedere con maggiore facilità a tutti i servizi erogati online dalle varie pubbliche amministrazioni” – spiega l’assessore ai Servizi Demografici, Giuseppe De Bonis.
Tutte le informazioni sulla nuova carta di identità digitale sono disponibili sul sito: cartaidentita.interno.gov.it