L’isola pedonale di Diano Marina continua ad essere tema di animato dibattito. Al centro della discussione le istanze degli operatori economici della zona in materia di suolo pubblico. Esercizi pubblici e attività commerciali si battono da tempo assieme alla Confcommercio del Golfo dianese per aumentare gli spazi dei dehor e le aree di esposizione per la vendita. L’argomento ha tenuto banco anche nella recente campagna elettorale per il rinnovo dell‘amministrazione dianese con impegni e promesse precise ed evidentemente molti pensavano di potersi allargare subito sfruttando il clou della stagione estiva, i mesi di luglio e agosto.
<Per fare il punto della situazione – spiega Franca Weitzenmiller, presidente di Confcommercio Golfo Dianese – abbiamo chiesto e subito ottenuto un incontro con l’assessore Barbara Feltrin e il vicesindaco Za Garibaldi. La questione è semplice, purtroppo la nuova giunta del sindaco Giacomo Chiappori si è insediata da pochissimo e non è stato possibile attuare gli impegni su suolo pubblico e spazi commerciali. Siamo disponibili a collaborare alla stesura di un nuovo regolamento che disciplini la materia valutando strada per strada le singole situazioni. Da parte dell’amministrazione è stata ribadita la volontà di andare incontro alle richieste della categoria anche per quanto riguarda l’estensione degli orari in alta stagione e nei ponti delle festività. Ci sono le premesse per una collaborazione costruttiva in grado di risolvere le problematiche sul tappeto e rilanciare l’economia turistica del Dianese nell’interesse non soltanto della categoria ma di tutto il territorio del Golfo>.
Nel corso dell’incontro il Comune ha chiesto inoltre la collaborazione della Confcommercio per quanto riguarda la raccolta differenziata. Daremo il nostro aiuto fornendo informazioni su modalità e orari del servizio>.