GENOVA. “La Regione Liguria sta facendo la propria parte sul rinnovo del parco mezzi delle aziende di trasporto locale. In particolare, per quanto riguarda l’imperiese Riviera Trasporti abbiamo stanziato circa 2 milioni di euro per consentire l’acquisto di bus a idrogeno mantenendo gli impegni presi in passato sull’high velocity e di fatto salvando l’azienda da un probabile default, visto che, in caso contrario, avrebbe dovuto restituire i fondi comunitari percepiti per il progetto.
Nella prossima procedura di gara per l’acquisto mezzi, anche Rt avrà nuovi bus convenzionali da immettere sulle linee, a servizio del territorio. Inoltre, ricordo che abbiamo dato a Rt un anticipo di 650 mila euro della propria quota di fondino destinata al pensionamento del personale per consentire all’azienda di mettere in ordine i propri conti e riprendere fiato”. Così l’assessore regionale ai Trasporti, Gianni Berrino, risponde in merito alle dichiarazioni del consigliere regionale 5 Stelle De Ferrari su Rt.
“Il consigliere, se avesse letto con attenzione la legge di riforma del tpl su cui promette di dare battaglia – dichiara l’assessore Berrino – saprebbe che nulla ha a che fare con la gestione delle singole aziende, di competenza dei soci e quindi degli enti locali: confondere i piani, addossare alla Regione la responsabilità di un pneumatico bucato o dell’aria condizionata che non funziona denota una visione superficiale e una scarsa conoscenza della materia”.
“Avremmo preferito – conclude – un approccio più responsabile da parte di alcuni consiglieri con proposte serie e praticabili sulla strada dell’efficientamento del servizio, nel rispetto dei livelli occupazionali, su cui la Regione sta lavorando da mesi”.