Sei mesi di carcere, pena sospesa, e 5 mila di euro provvisionale come risarcimento danni. Questa la pena inflitta dal giudice Maria Grazia Leopardi a Anthony Carl Wilkes, 49 anni, con le accuse di minacce e danneggiamenti aggravato. Vittima Giancarlo Stella, 60 anni, entrambi residenti a Triora.
Nel dettaglio Wilkes, difeso dall’avvocato Giovanni Bellingardi di Milano, era accusato di aver danneggiato a calci la porta di ingresso della casa di Stella, difeso dall’avvocato Marco Vota, e di averne distrutto un vetro dell’abitazione con una tegola lanciata intenzionalmente.
Il 49enne, inoltre, era accusato di messaggi anonimi sul telefono della vittima e di false prenotazioni per soggiorni presso l’albergo di Giancarlo Stella, oltre che di aver collocato sul terrazzo dell’abitazione dello stella della frutta marcia in una occasione e un uccellino morto in una seconda occasione.
Secondo l’accusa, inoltre, gli atteggiamenti di Wilkes avrebbero ingenerato in Stella “un perdurante stato di ansia e timore per la propria incolumità”. Da qui l’accusa di stalking che, però, in sede dibattimentale è stata derubricata in minacce.
Il giudice ha condannato Wilkes a sei mesi di carcere, pena sospesa, e a 5 mila di euro provvisionale come risarcimento danni. La parte civile aveva chiesto come risarcimento danni, che verrà poi definito in sede civile, 10 mila euro.