Sabato 16 luglio alle ore 11.00 nella sala mostre della biblioteca civica di Imperia Leonardo Lagorio sarà inaugurata la mostra fotografica “Imperia ieri e oggi, immagini del porto di Oneglia”.
Un percorso fotografico a spasso nel tempo, a cavallo tra un’Imperia di fine 1800 e la città moderna che viviamo ogni giorno. Grazie al lavoro svolto dall’Associazione SetteCinque e dai fotografi di Evoluzione Fotografica, in biblioteca sarà presentata una serie di “doppie immagini”: da una parte foto originali dell’Imperia del secolo scorso scattate dal noto fotografo Giuseppe Ragazzi, dall’altra foto moderne, realizzate durante gli ultimi anni, nel tentativo di andare a scoprire gli stessi scorci di allora, per osservare cosa è rimasto e cosa è cambiato.
Ogni foto “moderna” è stata infatti scattata dalla medesima prospettiva utilizzata all’epoca da Ragazzi: “è stato come lavorare con una macchina del tempo – spiega Massimo Vota, che ha coordinato il lavoro di ricerca del gruppo di fotografi di Evoluzione Fotografica – grazie alle fotografie abbiamo stabilito un collegamento diretto tra l’Imperia di oggi e quella del secolo scorso, abbiamo vissuto e sperimentato da vicino una città immersa nel tempo”.
Il percorso fotografico avrà origine dal porto di Oneglia: la banchina di Calata Cuneo affollata di navi e scaricatori si trasformerà nella moderna passeggiata sul mare di oggi, piena di dehors e persone a passeggio. Si proseguirà poi con l’esplorazione di tutta la città, nei suoi due centri di Oneglia e di Porto Maurizio.
La mostra sarà aperta fino a sabato 6 agosto con i seguenti orari: lun-merc-ven 15.30-18.30; mar-giov, sab 10.00-12.00. L’evento è allestito e curato dall’Associazione SetteCinque ed Evoluzione fotografica in collaborazione con la Biblioteca Civica Leonardo Lagorio.