26 Dicembre 2024 15:29

26 Dicembre 2024 15:29

“IMPERIA IERI E OGGI, IMMAGINI DEL PORTO DI ONEGLIA”. SABATO 16 LUGLIO ALLA BIBLIOTECA LAGORIO L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA/I DETTAGLI

In breve: Inaugura il 16 luglio alla Biblioteca Lagorio la mostra fotografica organizzata da Associazione SetteCinque, Evoluzione fotografica in collaborazione con l’assessorato alla cultura di Imperia

locandina mostra

Sabato 16 luglio alle ore 11.00 nella sala mostre della biblioteca civica di Imperia Leonardo Lagorio sarà inaugurata la mostra fotografica “Imperia ieri e oggi, immagini del porto di Oneglia”.

Un percorso fotografico a spasso nel tempo, a cavallo tra un’Imperia di fine 1800 e la città moderna che viviamo ogni giorno. Grazie al lavoro svolto dall’Associazione SetteCinque e dai fotografi di Evoluzione Fotografica, in biblioteca sarà presentata una serie di “doppie immagini”: da una parte foto originali dell’Imperia del secolo scorso scattate dal noto fotografo Giuseppe Ragazzi, dall’altra foto moderne, realizzate durante gli ultimi anni, nel tentativo di andare a scoprire gli stessi scorci di allora, per osservare cosa è rimasto e cosa è cambiato.

Ogni foto “moderna” è stata infatti scattata dalla medesima prospettiva utilizzata all’epoca da Ragazzi: “è stato come lavorare con una macchina del tempospiega Massimo Vota, che ha coordinato il lavoro di ricerca del gruppo di fotografi di Evoluzione Fotografica – grazie alle fotografie abbiamo stabilito un collegamento diretto tra l’Imperia di oggi e quella del secolo scorso, abbiamo vissuto e sperimentato da vicino una città immersa nel tempo”.

Il percorso fotografico avrà origine dal porto di Oneglia: la banchina di Calata Cuneo affollata di navi e scaricatori si trasformerà nella moderna passeggiata sul mare di oggi, piena di dehors e persone a passeggio. Si proseguirà poi con l’esplorazione di tutta la città, nei suoi due centri di Oneglia e di Porto Maurizio.

La mostra sarà aperta fino a sabato 6 agosto con i seguenti orari: lun-merc-ven 15.30-18.30; mar-giov, sab 10.00-12.00. L’evento è allestito e curato dall’Associazione SetteCinque ed Evoluzione fotografica in collaborazione con la Biblioteca Civica Leonardo Lagorio.

Condividi questo articolo: