“La Regione è stata poco presente a Ventimiglia e ha lasciato spesso l’Amministrazione comunale sola ad affrontare la delicata gestione dei migranti in transito sul territorio di confine tra la Francia e l’Italia” – A scriverlo sono i consiglieri regionali del PD Raffaella Paita e Giovanni Barbagallo, con una nota stampa.
“La questione si è presentata in maniera drammatica ormai da più di un anno e in questi mesi è peggiorata. Ad oggi sul territorio si contano circa 1200 migranti tra i quali numerose donne e bambini piccolissimi che vivono in condizioni a elevato rischio di emergenza igienico – sanitaria. Inoltre, la struttura del Parco Roja non ha la capienza necessaria per ospitarli tutti, considerato che può accogliere ufficialmente un totale complessivo massimo di 150 persone.
Occorrono perciò soluzioni efficaci ed urgenti a questa emergenza e il Comune deve trovare anche nella Regione un interlocutore attento e collaborativo per gestire al meglio la situazione. Per questo motivo, nel corso della conferenza dei capigruppo odierna, abbiamo proposto una visita istituzionale della Regione a Ventimiglia, alla presenza di tutti i capigruppo con l’obiettivo di rafforzare il legame istituzionale e la collaborazione tra le due Amministrazioni”.