Enrico Lupi resta alla guida di Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Imperia per il mandato 2016/2020. E’ stato riconfermato all’unanimità dall’assemblea dei delegati riuniti l’altra sera nella sala multimediale della Camera di Commercio di Imperia.
Tutti d’accordo nel chiedergli di proseguire il suo impegno ai vertici dell’associazione sulla scorta dei risultati conseguiti e del lavoro portato avanti in questi anni da presidente. In apertura dei lavori di fronte a un centinaio di delegati Enrico Lupi ha fatto il punto sulla stato dell’arte dell’organizzazione nel generale quadro di crisi del Paese.
“Confcommercio Imperia – ha esordito Lupi – nonostante le difficoltà nazionali e internazionali con pesanti ripercussioni nella nostra provincia – si è consolidata, ha realizzato progetti, iniziative a sostegno delle imprese, chiude un bilancio positivo e si proietta nel futuro con entusiasmo, determinazione, impegno a dare nuovo slancio alle nostre attività del commercio, del turismo, dei servizi”
“Otto anni di crisi – ha proseguito Lupi – hanno cambiato il mondo, creato problemi, tensioni per le aziende e per i consumatori. Nonostante tutto Confcommercio ha confermato di essere una corazzata in difesa del tessuto economico del territorio. E’ da questa consapevolezza che tutti noi dobbiamo assumerci la responsabilità di proseguire sulla strada intrapresa, innovarci ed essere propositivi. Un fatto nuovo, importante, significativo – e lo dimostrano le vicende della nuova Camera di Commercio Riviere di Liguria nata dall’accorpamento tra Imperia, Savona e La Spezia – è la collaborazione, la sinergia tra categorie anche diverse. E’ da queste alleanze se oggi la giunta dell’ente camerale unico di dieci persone è composta da sei rappresentanti della provincia di Imperia. Fare squadra concretamente, trovando le intese necessarie a tutelare il territorio e la sua economia oggi è indispensabile per guardare al futuro, alla crescita e all’occupazione. Lavorare a progetti di qualità che da sempre caratterizzano l’associazione e che rispondano alle esigenze dei commercianti è il valore aggiunto per mantenere alto il livello delle categoria, imporsi e rafforzarsi sul mercato”
In chiusura del suo intervento Lupi ha chiesto a tutti i rappresentanti di Confcommercio un nuovo impegno all’interno dell’associazione e anche all’esterno. “Dobbiamo partecipare attivamente al superamento dei problemi che frenano lo sviluppo e dare il nostro contributo allo sviluppo sociale ed economico delle nostre città”.
L’assemblea di Confcommercio ha nominato anche il consiglio e la nuova giunta dell’associazione. Accanto al presidente Enrico Lupi sono stati designati a far parte dell’esecutivo Simone Piccolo (Ventimiglia), Giampiero Biamonti (Vallecrosia), Gianluca Berlusconi (Bordighera), Andrea Di Baldassarre (Sanremo), Massimo Giuffra (Taggia), Marco Gorlero (Imperia), Franca Weitwenmiller (Diano Marina, Igor Varnero.
Il consiglio è composto da: Anna Maria Beatrici; Enrico Calvi; Marco Pastore; Gianni Ostanel; Carlo Bozzarelli; Fabrizio Sorgi; Fabio Viale; Paolo Michelis; Riccardo Caratto; Luigi Giuliani. Del consiglio fanno parte anche Simone Piccolo, presidente Gruppo Giovani; Franca Weitzenmiller , presidente terziario donna; Valerio Semeria, presidente Enasco.
Revisori dei conti: Giancarlo Lupi, Graziano Colombo, Marino Ramella, Ermanno Bordo (supplente), Ivano Pinasco (supplente).
Probiviri: Guido Bonavera, Carlo Brion, Daniele Lanza, Bartolomeo Remaggi, Oscar Aicardi, Giacomo Cichero (supplente), Daniele Catto (supplente).