26 Dicembre 2024 07:18

26 Dicembre 2024 07:18

IMPERIA. ADDIO AGNESI. SIGLATA LA PARTERNSHIP TRA IL GRUPPO COLUSSI E IL PASTIFICIO PLIN DI VILLANOVA D’ALBENGA/I DETTAGLI DELL’ACCORDO

In breve: "Abbiamo scelto il Pastificio Plin – ha dichiarato Stefano Casartelli Dir Generale – perché abbiamo ritrovato caratteristiche molto simili a quelle del Gruppo Colussi: una grande passione per il proprio lavoro, dove..."

Agnesi Colussi Plin

E’ stata siglata oggi la partnership tra il Gruppo Colussi e il Pastificio Plin di Villanova d’Albenga con l’obiettivo di dar vita a sinergie che possano accelerare la crescita del business attuale della pasta fresca di eccellenza artigianale grazie al know how, ai marchi ed alla struttura di Colussi con particolare riferimento allo sviluppo dello storico marchio Agnesi.

Nel pastificio Plin, lo ricordiamo, dovrebbero trovare posto, in base al piano aziendale di ricollamento del persone presentato dal gruppo Colussi ai sindacati, 4-5 lavoratori dello stabilimento Agnesi, ormai prossimo alla chiusura (dicembre 2016).

Il progetto di partnership prevede l’ingresso di Colussi nel capitale dell’azienda, in linea con l’obiettivo, già annunciato, del gruppo di cooperare con il tessuto imprenditoriale locale per valorizzare il “saper fare” e i prodotti del territorio.

Il progetto di partnership tocca molti ambiti, in primis quello produttivo e commerciale. Nell’area produttiva verrà preservata e valorizzata la grande esperienza e l’artigianalità nella formulazione del prodotto, integrandola con nuovi investimenti per potenziarne la flessibilità e la capacità produttiva e occupazionale.

La gamma verrà ampliata, grazie alla collaborazione con esperti dell’alimentazione e della gastronomia, secondo il consueto approccio del Gruppo Colussi, solito ricorrere a partner di alto livello come l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo o Slow Food.

La distribuzione verrà ampliata sfruttando la rete vendita ed i marchi del Gruppo Colussi ed estendendo le possibilità commerciali sia all’estero che sul territorio italiano.

L’obiettivo dichiarato è quello di crescere e portare un’altra “Eccellenza ligure” sulla tavola del maggior numero possibile di consumatori italiani ed esteri, partendo dall’attuale produzione, al momento concentrata prevalentemente sulla pasta ripiena a base di carne, di verdura e di pesce.

Questo investimento rappresenta per Colussi l’ingresso nel settore della pasta fresca artigianale, un mercato di valore, rappresentativo del Made in Italy, e della Liguria in particolare, e fortemente sinergico allo sviluppo dell’area primi piatti del gruppo.

“Abbiamo scelto il Pastificio Plin – ha dichiarato Stefano Casartelli Dir Generale perché abbiamo ritrovato caratteristiche molto simili a quelle del Gruppo Colussi: una grande passione per il proprio lavoro, dove la ricerca delle migliori soluzioni produttive si sposa con un controllo maniacale sulle materie prime, fresche e di eccellenza qualitativa esaltate dalle caratteristiche del micro-territorio. Ed offrire un prodotto di qualità ad un giusto prezzo è il segreto del successo di Colussi da oltre 100 anni.

Siamo orgogliosi che la scelta del Gruppo Colussi sia caduta sul nostro Pastificio – ha commentato Massimo Serazzi del Pastificio Plin Siamo convinti che con il loro supporto potremo sviluppare ancora di più il business, allargando i nostri orizzonti e diventando un riferimento per tante eccellenze del nostro territorio. Il salto di qualità e dimensione si deve fare e grazie al Gruppo Colussi siamo nelle migliori condizioni per farlo”.

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