Un lettore ha scritto alla nostra redazione per segnalare un episodio avvenuto alcuni giorni fa, testimonianza, a suo dire, dei pericoli che si corrono quando i cani di grossa taglia vengono portati a spasso dai propri padroni senza il guinzaglio.
“Eravamo a passeggio in Calata Cuneo – racconta Clemente – quando un cane di grossa taglia, che non era al guinzaglio, ha improvvisamente aggredito un pittbull che, per fortuna, era invece portato a passeggio con il guinzaglio. Era pieno di bambini in quel momento, molti si sono messi a urlare, anche perché i padroni non riuscivano a tenere a bada i due animali. Solo dopo alcuni minuti, la situazione è tornata alla normalità, con i due cani che, per fortuna, non hanno rimediato lesioni gravi. Solo pochi giorni fa un pitbull senza guinzaglio a Genova ha aggredito un cagnolino riducendolo in fin di vita”.
“Io vedo troppi cani, anche di grossa taglia, portati in giro senza guinzaglio a Imperia. E’ pericoloso, non solo per gli animali stessi, ma anche per le persone. Ho prontamente avvertito in giornata gli assessori Giuseppe Zagarella e Giuseppe De Bonis, che mi hanno confermato che anche ad Imperia esiste un’ordinanza che obbliga i padroni a portare a passeggio i cani con i guinzagli. E’ bene che venga rispettata. Il mio è un invito a tutta la cittadinanza”.