E’ un mangia bottiglie artigianale, costruito dai bimbi del Centro Estivo di Diano Marina e in giro per il centro storico del Comune Ligure la vera sorpresa presentata ieri dai gestori della Diano Summer School di Diano Marina, Coordinata dal Vice Presidente della Coop. Diana Ins. Vincenzo Porrovecchio.
Nella centralissima Corso Roma all’altezza del Nido d’Infanzia G. Canepa, venerdì mattina è apparsa una struttura creata dai bimbi del Centro Estivo. Per ogni bottiglia consegnata dai passanti, i bimbi appostati dentro il “Mangia bottiglie”, donavano 1 o 2 centesimi a seconda della grandezza della bottiglia. Nel giro di pochi minuti si è sparsa la voce e diversi turisti ma anche negozianti si sono recati a depositare le loro bottiglie. Per ogni consegna, i bimbi facevano esibire le persone con canti, monologhi e piccoli balletti improvvisati. Alla fine della mattinata, prima di far rientro a scuola, i bambini si sono trasformati in piccoli animatori, intrattenendo i turisti con danze e balli di gruppo.
Soddisfazione della Coordinatrice dell’ats 12 dianese Dott.ssa Cellone e della Comandante della Polizia Municipale Dott.ssa Bozzano che hanno lodato l’iniziativa. Vista la grande partecipazione e considerata la forte valenza educativa-sociale, l’iniziativa verrà riproposta nuovamente lunedì 22 agosto dalle 10 alle 12 per le vie del centro.
Il Progetto era stato presentato a giugno durante la riunione con i genitori del centro estivo nella Sala Consiliare del Comune di Diano Marina alla presenza del Dott. Ennio Pelazza. E’ un piccola ma significativa goccia che serve a stimolare sempre più le coscienze degli adulti e dei bimbi sull’importanza del riciclo. L’incentivo della ricompensa è un valore aggiunto e serve da traino per una maggiore consapevolezza. Il centro estivo voluto dall’ats 12 dianese che comprende i sette Comuni del Comprensorio, quest’anno ha raggiunto numeri di presenze da capogiro. Lo sforzo anche economico profuso dalle Amministrazioni Comunali è stato notevole; l’aver mantenuto inalterate le quote d’iscrizioni (230 euro mensili pranzo incluso per l’intera giornata) e l’aver garantito una figura in appoggio per i bimbi diversamente abili per entrambi i mesi, non è stata una cosa di poco conto. Lunedì 29 alle ore 21 presso il Parco di Villa Scarsella infine, ci sarà l’attesissimo spettacolo finale che vedrà impegnati tutti i bimbi ed educatori in balletti, recite e gag avente come tematica le Olimpiadi.
[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]