Adriano Ragni, sindaco di San Bartolomeo al Mare critica le esternazioni del capo della Protezione Civile Franco Gabrielli sul patto di stabilità.
“Il Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli – scrive Ragni – è venuto ieri in provincia di Imperia ad incontrare i Sindaci dei paesi colpiti dall’evento alluvionale della scorsa settimana. Dopo aver spiegato che le risorse sono poche e dovranno essere divise fra tante aree colpite, ha detto che sbagliano i Sindaci che chiedono la deroga al Patto di Stabilità, perché l’Italia è un Paese con 2 milioni di miliardi di debito pubblico.
Io vorrei dire a Gabrielli che sarebbe meglio che facesse il suo lavoro e non pensasse al Patto di Stabilità, che è una follia, una vergogna nazionale. Gli ricordo che il debito non è stato fatto dai Comuni ma per il 51% da Organi dello Stato, mentre del rimanente 49% solo il 25%, cioè un quarto, è imputabile a Enti Locali, che sono nella stragrande maggioranza virtuosi, escluse alcune realtà mangiasoldi come Roma, Catania o Alessandria che continuiamo a coprire. I Comuni hanno diritto di utilizzare i soldi propri, che sono dei loro Cittadini. Per cui ringrazio Gabrielli per esser venuto a vedere i nostri problemi e per gli aiuti che riuscirà a farci avere, ma si limiti a quello e non si occupi del Patto di Stabilità”.