Nel fine settimana appena trascorso, in considerazione del continuo afflusso di bagnanti e diportisti sono continuati, lungo tutto il litorale del ponente ligure, i controlli a terra e mare da parte della Guardia Costiera, con l’impiego giornaliero di 3 pattuglie a terra e di due motovedette.
Parallelamente all’attività di vigilanza, non sono mancate situazioni di emergenza che hanno richiesto l’intervento della Guardia Costiera imperiese, a tutela della salvaguardia della vita umana in mare. Infatti nella giornata di Sabato 20 Agosto la dipendente motovedetta CP 715, intenta in attività di pattugliamento sotto costa, ha intercettato un piccolo natante da diporto (5 metri circa di lunghezza) di colore bianco, in evidente difficoltà, che si trovava alla deriva nello specchio acqueo antistante l’abitato di Imperia, al traverso di “Borgo Foce”.
Una volta raggiunto il predetto natante, impossibilitato a navigare a causa di un’avaria al motore, si provvedeva a prestare tutta l’assistenza necessaria ed a scortare le sei persone che si trovavano a bordo, fra cui un bambino – tutte in ottima salute – presso il vicino porto di Imperia.