Rete Ferroviaria Italiana è pronta ad intervenire oltre che nelle aree di propria competenza anche nell’area della frana di Andora.
Al momento infatti sono stati completati i sopralluoghi tecnici necessari, nelle aree agibili, ed è stata sviluppata una soluzione per la messa in sicurezza.
Gli interventi però potranno iniziare solo dopo che le autorità competenti, non ultimo il Comune di Andora, abbiano dichiarato formalmente la sicurezza e l’agibilità delle aree nonché il loro dissequestro da parte dell’Autorità Giudiziaria a conclusione delle attività, attualmente in corso, del perito nominato dalla Procura di Savona.
Tutti i treni Intercity in circolazione nella tratta Genova – Ventimiglia fanno capolinea nella stazione di Albenga, invece che Savona e sono sostituiti nella tratta Albenga – Ventimiglia da un servizio di bus che percorrono l’autostrada e fermano presso le stazioni previste in orario.
Per i treni Regionali continua a essere attivo un servizio di bus sostitutivi tra Diano Marina e Albenga che percorrono sia l’autostrada, senza effettuare fermate, sia la Strada Statale Aurelia, per servire le località intermedie.
Nel tratto Diano Marina – Ventimiglia è operativo il servizio ferroviario regionale.
Informazioni di dettaglio sul servizio sono disponibili anche negli uffici di assistenza clientela e nelle biglietterie. E’ possibile contattare anche i numeri 800.098.781 (numero verde) oppure 010.274.44.58: attivi dal lunedì al venerdì e dalle 7 alle 19.
Inoltre, Trenitalia ha predisposto per i clienti degli Intercity che nessuna maggiorazione sia richiesta nel caso di cambio treno e che sia integralmente rimborsato chi non hanno utilizzato il biglietto con partenza e arrivo tra Ventimiglia e Finale Ligure, sia nel caso di cancellazione del treno sia per volontaria rinuncia al viaggio.
Le richieste di rimborso potranno essere inoltrate in qualsiasi biglietteria di Trenitalia, che provvederà al rimborso secondo le consuete procedure. Nel caso di biglietti ticketless acquistati sul sito o tramite il Call Center, la richiesta deve essere avanzata telefonando al Call Center, comunicando tutti gli estremi necessari per l’evasione del rimborso o inviando una e-mail a rimborsi@trenitalia.it, indicando il codice identificativo di prenotazione (PNR) o allegando la ricevuta di pagamento.
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