La strada provinciale Vessalico-Siglioli era diventata pericolosa: arbusti, erbacce, fronde invadevano la carreggiata, ostacolando la visibilità nei numerosi tornanti del percorso.
La piccola Comunità di Siglioli non si è persa d’animo e residenti e non si sono dati appuntamento sabato 6 Agosto alle 7,30 in piazza S. Matteo e,armati di decespugliatori, soffiatori e quant’altro alla bisogna, hanno condotto un lavoro che ha dato i frutti auspicati: a sera tutto il tragitto era stato decespugliato, con cunette, banchine e scarpate libere da ogni residuo vegetale.
Alle tredici i partecipanti si sono riuniti per un frugale pranzo comune, che ha ancor più rinsaldato i già forti legami identitari del piccolo paese.
E’ il terzo anno che Siglioli autogestisce la pulizia della strada: è un’esperienza che può essere vista anche da un’angolazione positiva perché, in assenza di interventi istituzionali, i Sigliolesi hanno ripercorso quanto facevano i loro antenati nei secoli scorsi, allorché dedicavano alcune giornate gratuite alla manutenzione delle strade, alla regimentazione delle acque e ad ogni altra attività utile al buon funzionamento della vita comunitaria e hanno rinnovato quello spirito di amicizia, solidarietà e condivisione che, soprattutto di questi tempi , è particolarmente prezioso.
[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”198775″]